Blog

BIONDO FREDDO: TUTTI I SEGRETI SULLA TONALITA' TENDENZA INVERNO 2023

Il biondo freddo o il biondo ghiaccio è di gran moda quest'inverno. Volete ottenere un biondo nordico, ma non siete sicuri che questo colore freddo sia adatto al vostro viso? I riflessi chiari e argentati danno carattere e valorizzano i capelli biondi naturali.

    Che colore è esattamento il biondo freddo? E il biondo ghiaccio?

    Prima di passare ai consigli su come curare e mantenere il vostro biondo freddo, è d’obbligo fare una distinzione tra i differenti tipi di biondo freddo. Infatti, quando facciamo riferimento al biondo freddo, un’intera scala cromatica si nasconde dietro questo colore: il biondo chiaro freddo, il biondo rame freddo, il biondo platino freddo, etc… E molto spesso, capita che facciamo confusione tra il biondo freddo e il biondo ghiaccio, pensando che siano la stessa tonalità di colore.

    Il biondo freddo si riferisce a tutta la famiglia di biondi dalle tonalità fredde, in opposizione alle tonalità cromatiche tipiche dei biondi caldi. Di solito tutti i tipi di biondo che rientrano nella famiglia del biondo freddo presentano sfumature lunari con riflessi perlacei e argentei

    Il biondo ghiaccio, quindi, è una tonalità di biondo che fa parte della famiglia dei biondi freddi. Quali sono le sue caratteristiche? 

    • Il biondo ghiaccio è a metà strada tra il biondo platino e il bianco.
    • Il biondo ghiaccio presenta dei riflessi argentei che donano un senso di movimento alla chioma. 
    • Da non confondere con il biondo cenere o il grigio, anch'essi molto di moda.
    • Da non confondere con il biondo platino, tonalità dalla quale il biondo ghiaccio si distingue per i suoi riflessi che tendono all’argento. 

    Le differenti tonalità di biondo freddo

    Biondo chiaro freddo 

    Il biondo freddo è una tonalità di biondo freddo molto chiara, che ricorda una banchisa di ghiaccio irradiata dal sole artico. Questo tipo di colore non è facile trovarlo allo stato naturale, ma si può ottenere facilmente con l’uso di tonalizzanti, soprattutto se i tuoi capelli sono già di un biondo cenere. 

    Biondo rame freddo 

    Il biondo rame freddo è un biondo freddo molto chiaro, che presenta, tuttavia, delle sfumature ramate. Il punto di forza di questa tonalità è l’unione tra l’aspetto nordico del biondo freddo e le sfumature ramate che ravvivano e riscaldano la chioma, donando una maggiore lucentezza all’incarnato.

    BIondo platino freddo 

    Il biondo platino, come abbiamo già visto, fa parte della famiglia dei biondi freddi e sulla scala cromatica si trova prima del bianco, ovvero prima di un processo di completa decolorazione della chioma. Non deve essere confuso con il biondo chiaro freddo, che è molto più vicino a un biondo chiaro che a un bianco.

    A chi si adatta meglio il biondo freddo o il biondo cenere?

    Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione per capire se il tuo viso è adatto alle tonalità fredde, e in particolare al biondo ghiaccio.

    IL COLORE NATURALE DEI CAPELLI

    Il biondo ghiaccio si adatta più naturalmente ai capelli biondi che a quelli bruni. Se sei bruna e sogni un biondo freddo, sarà complicato optate per un biondo veneziano in questo caso.

    Per le bionde, invece, è più adatto il biondo ghiaccio con le sue sfumature perlate. Permette di illuminare il viso e di risvegliare la luminosità dei capelli. È consigliabile realizzare un biondo ghiaccio su capelli naturali e non colorati per evitare di danneggiarli con la decolorazione.

    IL TONO DELLA PELLE

    Hai una carnagione di porcellana: pallida, rosa o color pesca? Il biondo ghiaccio è il colore che fa per te. Queste carnagioni chiare sono ammorbidite e valorizzate dal colore freddo. D'altro canto, se si ha una carnagione scura, abbronzata o con autoabbronzante, il biondo ghiaccio crea un contrasto eccessivo con il colore della pelle, per un risultato completamente disarmonico.

    Il COLORE DEGLI OCCHI

    Gli occhi azzurri sono i migliori candidati per il biondo ghiaccio, poiché questo colore puro intensifica lo sguardo azzurro. Anche le persone con gli occhi verdi o marroni possono provare questo look, tenendo conto del loro tono di pelle, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente.

    IL TAGLIO DI CAPELLI: i capelli corti

    Con quale taglio di capelli si sposa meglio la tonalità biondo ghiaccio?

    • Chioma corta, voluminosa e destrutturata: questo tipo di taglio è perfetto per il biondo ghiaccio, perché mette al meglio in valore i riflessi argentei di questa tonalità
    • Il bob scalato o il bob con onde morbide. Se preferisci un taglio di media lunghezza, il bob scalato o il wavy bob sono l’ideale per avere un look elegante e ricercato.
    • Il pixie cut. Se hai voglia di osare e non hai paura di un taglio super corto, il pixie cut è il taglio che si sposa meglio con il biondo ghiaccio. Cortissimo ai lati e con un ciuffo extra-voluminoso, i riflessi glaciali di questo biondo non passeranno inosservati.
    • Il biondo ghiaccio sui capelli lunghi è sconsigliato: infatti, per ottenere il biondo ghiaccio sul capello lungo dovresti sottoporre i capelli a eccessivi processi di decolorazione, rovinando la struttura della fibra capillare. Una soluzione alternativa, se vuoi realizzare questo colore sui capelli lunghi, è scegliere di effettuare un biondo ghiaccio shatush. Questa soluzione ha il grande vantaggio di non intaccare le radici, quindi niente panico per la ricrescita e si sposa bene anche per chi ha i capelli castano scuro.

    Come capire se il mio viso è più adatto al biondo caldo o al biondo freddo?

    Ecco una mini guida pratica per scegliere facilmente tra le tonalità fredde e quelle calde.

    • Se la tua pelle è color pesca, avorio o hai una carnagione dorata
    • Se i tuoi capelli sono biondi, castano chiaro o rossi con sfumature ramate,
    • Se gli occhi sono chiari, ovvero verdi, azzurri o marroni che tendono al verde 
    • hai la pelle color ebano, avorio, beige oppure olivastra.

    No nero e grigio, quindi niente biondo ghiaccio perchè presenta sfumature argente ma si ad altre toanlità di biondo freddo che non presentano riflessi grigi o argentei. Si a biondo cenere o biondo molto chiaro, ma allo stesso tempo anche a un  biondo molto caldo che tende quasi a un castano chiaro

    • Se hai una carnagione perlacea, diafana o molto chiara
    • Se il coloro naturale dei tuoi capelli è già alla base molto chiaro
    • Se il colore dei tuoi occhi è verde, azzurro, marrone chiaro, color nocciola o grigio

    Assolutamente si a tutte le sfumature di biondo freddo e soprattutto via libera per il biondo ghiaccio

    • Sei ha una carnagione olivastra o scura
    • se hai dei capelli neri, castani o ramati 
    • Se il colore dei tuoi occhi presenta delle sfumature ambrate, indipendentemente dal suo colore di base

    Prediligere i biondi caldi, dalle sfumature dorate. Niente biondi freddi soprattutto se la carnagione è olivastra o molto scura. Prediligere il nero al marrone. Puoi optare anche per il castano chiaro con riflessi ramati ok

    Come ottenere e mantenere il vostro biondo freddo ? 3 procedure di cura

    Per evitare che il tanto ambito biondo ghiaccio sbiadisca nel tempo, devi mettere in conto una seduta dal parrucchiere ogni 6 settimane per mantenere l’effetto ghiaccio sulla tua chioma. Inoltre, è possibile adottare queste 3 routine di cura a casa per prolungare la durata di questo colore sui tuoi capelli:

    ROUTINE 1. SCEGLI CON CURA IL TUO SHAMPOO PER IL BIONDO GHIACCIO

    Utilizzare almeno due tipi di shampoo:

    ROUTINE 2. BALSAMO PER MANTENERE LA BRILLANTEZZA DEL COLORE

    Lasciare in posa un balsamo o una crema specifica per capelli biondi. Questo passaggio è essenziale se i tuoi capelli sono fini e sfibrati. Questo è il tipo di prodotto che dovreste scegliere:

    ROUTINE 3. IDRATARE I MIEI CAPELLI CON UNA MASCHERA

    Applicare una maschera nutriente una volta alla settimana per idratare profondamente i capelli. È possibile scegliere tra :

    E il tonalizzante biondo freddo?

    Un altro metodo per evitare i riflessi gialli o arancioni sul tanto amato biondo ghiaccio è usare un tonalizzante. Cos’è esattamente un tonalizzante ? Il tonalizzante è una colorazione semi-permanente, senza ammoniaca, che permette di ridare vitalità al colore dei capelli grazie alla presenza di pigmenti diretti che agiscono sulla fibra capillare. 

    Quali sono i vantaggi di utilizzare un tonalizzante ?

    • preservare i capelli da ripetute sessioni di decolorazione 
    • annullare i riflessi gialli o arancioni che si creano con il tempo dopo aver fatto un colore
    • nel caso specifico del biondo ghiaccio, il tonalizzante biondo freddo ha un livello molto basso di perossido, quindi la cheratina della fibra capillare viene presentato e i vostri capelli riprenderanno le bellissime sfumature argentee di quando hai fatto il colore dal parrucchiere. 

    Come rendere i capelli biondo freddo anche più lucenti ?

    Potete completare la routine di cura per il biondo ghiaccio con questi prodotti professionali altamente efficaci:

    • Keratin Color spray bifasico per la protezione del colore e la lucentezza: cura ideale per proteggere i capelli dell'opacità. La combinazione di cheratina e vitamina E fa durare più a lungo il vostro bellissimo colore "regina delle nevi".
    • Crema neutralizzante Silver: elimina i falsi riflessi nei capelli bianchi o grigi. Contiene olio di Babassu, che protegge i capelli e li rende lucidi come la seta.

    Ora sei pronta  ad affrontare il freddo glaciale dell’inverno con una chioma da vera regina delle nevi . Ora sai quale tonalità di biondo freddo si addice alla tua carnagione. E adesso conosci tutti i trucchi per mantenere i tuoi capelli bianchi come il ghiaccio. 

    Piccolo consiglio in più: per valorizzare il tuo nuovo look, opta per un trucco glamour che aggiunga un tocco di colore al tuo viso: per esempio, lasciati sedurre dalle tonalità aranciate degli ombretti e dal rossetto nude o albicocca iridescente. Il biondo ghiaccio è molto chic e femminile, quindi non aver paura di osare!

    Vuoi commentare ?

    Non ci sono ancora commenti

    Condividi questo articolo

    Prezzo Maniatis
    Maniatis x Bleu Lilbellule
    Vantaggio Maniatis X Bleu Libellule
    Grazie alla partnership tra Maniatis e Bleu Libellule, benefici tutto l'anno di vantaggi su tutti i prodotti e offerte esclusive.
    Riepilogo del carrello

    Nessun prodotto

    Programma fedeltà Team Lib'
    Mi unisco al Team Lib' la mia bellezza prende il volo

    Grazie al programma di fidelizzazione del Team Lib

    Approfittate dei prezzi di My Lib': fino al 10% di sconto sul catalogo Bleu Libellule in negozio, sul web e sull'applicazione mobile.

    • Riceverò il mio regalo di benvenuto
    • Posso usufruire di promozioni esclusive
    • Riceverò un regalo personalizzato per il mio compleanno
    • Colleziono Libs grazie ai miei acquisti: 1€ = 1 Lib'.
    • Raccolgo punti Lib' e accedo a vantaggi extra
    Choisissez votre point de retrait
    Lista dei desideri
    wishlist img product

    Devi aver effettuato il login per poter aggiungere alle tue liste

    Se connecter
    Choisissez votre point de retrait
    Prodotto aggiunto correttamente!
    Quantità:
    Prix lib'
    Prezzo al pubblico
    Vedi il mio carrello Continua lo shopping