Condizioni generali di vendita Bleu Libellule

 

Articolo 1: Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano in maniera esclusiva tra la società CSP Logistics: 1 Allée du Piot, 30660 Gallargues Le Montueux (qui di seguito “noi”) e chiunque visiti o effettui un acquisto sul sito www.bleulibellule.it o in negozio (qui di seguito “l’acquirente”). Chiunque visiti il sito o si rechi in negozio può venire a conoscenza delle condizioni generali di vendita alla pagina www.bleulibellule.it (qui di seguito “il sito”) o in negozio, su richiesta. Le presenti condizioni generali di vendita possono essere oggetto di modifiche; le condizioni applicabili sono quelle in vigore sul sito alla data del passaggio dell’ordine o dell'acquisto.

Articolo 2: Prodotti

I prodotti coperti dalle presenti condizioni generali sono quelli che compaiono sul sito Internet, quelli forniti in negozio e che sono indicati come venduti e spediti da BLEU LIBELLULE. Sono proposti nel limite delle scorte disponibili. Le caratteristiche dei prodotti venduti (fotografie e descrizioni...) sono fornite a titolo indicativo e possono variare nel tempo. Specifiche e immagini non contrattuali. I prodotti “shampoo e cura dei capelli” dal formato tecnico non sono forniti con la pompa.

Articolo 3: Contratto

3.1 Condizioni per effettuare un ordine

L’acquirente dichiara di avere almeno 18 anni e di avere la capacità giuridica necessaria o essere titolare di un’autorizzazione genitoriale che gli permetta di effettuare un ordine o un acquisto in negozio.

3.2 Fasi della conclusione del contratto

Al termine dell’inserimento dell’ordine, ti sarà inviata un’e-mail ricapitolativa di tutti gli elementi dell’ordine. Questa ti informa della registrazione dell’ordine.

Qualsiasi ordine comporta la piena adesione alle presenti condizioni generali di vendita.

La vendita in negozio è definitiva a partire dal pagamento in negozio.Articolo L133-4: in occasione della stipula di qualsiasi contratto scritto, il consumatore è informato dal professionista della possibilità di ricorrere, in caso di contestazione, a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie.

3.3 Recesso dall’abbonamento

L’abbonato può recedere dall’abbonamento in qualsiasi momento tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

3.4 Abbonamento e prelievo

Gli abbonamenti Carta VIP sono rinnovabili tacitamente con prelievo automatico ogni mese, senza una durata fissa, e sono rescindibili in qualsiasi momento.

Articolo 4: Prezzo, disponibilità e consegna

I prezzi indicati sul Sito sono in euro tasse incluse (IVA del Paese di consegna e altre tasse applicabili), escluse spese di trasporto, spese di lavorazione dell’ordine e al costo di eventuali confezioni regalo. I prezzi indicati sul Sito Professionisti sono in euro tasse escluse (IVA non fatturata in caso di ordini con consegna in UE e numero di P. IVA attivo e valido) e non comprendono le spese di trasporto, le spese di lavorazione dell’ordine e il costo di eventuali confezioni regalo. Per le spese accessorie, l’IVA del Paese si applicherà o meno a seconda se l'acquirente è un privato o un professionista.

L’ordine sarà accettato nel limite delle scorte disponibili. Ogni articolo presente sul sito è solitamente disponibile in magazzino. Le consegne sono effettuate all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. Il termine di consegna massimo dell’ordine è di 15 giorni. Il termine di consegna indicato al momento della registrazione dell’ordine è unicamente a titolo indicativo e non è garantito. Se nonostante tutto uno o più articoli presenti nell’ordine diventassero indisponibili, lo comunicheremo nel minor tempo possibile. Nonostante i numerosi controlli effettuati regolarmente sul sito, è possibile che un prodotto che compare su di esso presenti un errore di prezzo. Ciò nonostante, questi sono verificati al momento della lavorazione degli ordini se il prezzo corretto è inferiore a quello visualizzato sul sito, l’articolo sarà calcolato tenendo conto del prezzo più basso. Viceversa, qualora il prezzo corretto fosse più elevato rispetto a quello proposto sul sito, lo comunicheremo immediatamente all’acquirente e procederemo all’annullamento dell’ordine qualora l'acquirente stesso non accetti l’ordine al nuovo prezzo. Gli ordini inviati sul sito possono essere consegnati unicamente in Italia e a San Marino. Località italiane in cui non si effettuano consegne: Campione d'Italia, Livigno e Città del Vaticano.

4.1 Controversie sulla consegna

Nell’ambito di una consegna effettuata dal nostro trasportatore specializzato, consigliamo di controllare lo stato della merce alla presenza dell’autista. IMPORTANTE: l’indicazione "soggetto a disimballaggio" non ha alcun valore legale e non copre in alcun modo in caso di danno constatato in seguito al disimballaggio del pacco. Di conseguenza, qualsiasi articolo i cui danni non siano stati annotati esplicitamente e precisamente sulla bolla di consegna non potrà essere oggetto di sostituzione.

4.2 Mediazione

In conformità con quanto stabilito dall’articolo L133-4 del Codice del Consumo, il cliente consumatore ha la possibilità di ricorrere, in caso di contestazione, a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altra modalità alternativa di risoluzione delle controversie. Conformemente alle regole applicabili alla mediazione, qualsiasi controversia in materia di consumo deve essere affidata inizialmente per iscritto al servizio di assistenza clienti prima di avanzare un’eventuale richiesta di mediazione. Per maggiori informazioni, il cliente può contattare il servizio clienti via e-mail all’indirizzo serviceclient@bleulibellule.com in merito alla corretta esecuzione del suo ordine o al trattamento di un reclamo.

Articolo 5: Pagamento

5.1 Sul sito:

5.1.1 Pagamento tramite carta bancaria (Payzen) e Paypal

È possibile regolare l’ordine tramite carta bancaria. Le carte emesse da banche domiciliate al di fuori della Francia devono obbligatoriamente essere carte bancarie internazionali. Il caso di regolamento tramite carta di pagamento, l’ammontare dell’ordine è addebitato nel momento stesso della convalida dell’ordine.

5.2 In negozio:

Il prezzo dei prodotti è pagabile per intero il giorno dell’acquisto in negozio da parte dell’acquirente secondo le modalità seguenti:

  • In contanti, entro i limiti previsti dalla normativa vigente
  • Tramite carta bancaria

Articolo 6: Diritto di recesso unicamente sulle vendite a distanza

Sul sito:

Il consumatore dispone di un termine di quattordici (14) giorni a partire dalla ricezione dell’ordine per esercitare il suo diritto di recesso senza doverne giustificare i motivi o pagare penalità, ad eccezione, se del caso, delle spese di reso. Il consumatore può derogare a tale termine nel caso in cui non si possa spostare e abbia contemporaneamente bisogno di fare appello a una prestazione immediata e necessaria alle sue condizioni di esistenza. In questo caso, continuerebbe a esercitare il suo diritto di recesso senza doverne giustificare i motivi e senza pagare penalità. È possibile esercitare tale diritto su tutti gli articoli acquistati, restituiti nel loro imballaggio originale e non utilizzati, ad eccezione degli apparecchi elettrici e degli articoli che sono stati aperti. Questa facoltà non è prevista per gli acquisti in negozio.

Articolo 7: Resi

Per gli acquisti sul sito:

L’utente dispone di un diritto di recesso di quattordici (14) giorni a partire dalla ricezione dell’ordine previsto dall’articolo 6 delle presenti condizioni generali di vendita per rendere la merce senza doverne giustificare il motivo. Nell’ambito dell’articolo L 121-21-8 5° del Codice del Consumo, tale diritto di recesso non può essere esercitato se i prodotti forniti sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna e non possono essere restituiti per motivi d’igiene o di tutela della salute. In caso di consegna di un articolo non conforme all’ordine o danneggiato durante il trasporto, l’utente ci deve contattare compilando il modulo presente sotto la scheda servizio di assistenza post-vendita al momento della ricezione del pacco. In caso di ricezione di un prodotto danneggiato o non conforme sarà richiesto di inviare una foto. Ci impegniamo a inviare all’utente un prodotto sostitutivo o a rimborsare integralmente il prezzo corrisposto per l’articolo al momento dell’ordine. La sostituzione o il rimborso avranno luogo non appena riceveremo il prodotto danneggiato, nel suo imballaggio originale. Se accettiamo di sostituire un prodotto danneggiato o non conforme all’ordine L’utente ci dovrà rendere il prodotto entro i 15 giorni successivi la data nella quale abbiamo confermato di procedere alla sostituzione. In caso di mancato rispetto dell’obbligo di reso del prodotto danneggiato o non conforme entro il suddetto termine di 15 giorni, ci riserviamo il diritto di addebitare sulla carta bancaria utilizzata per effettuare l’ordine una somma equivalente al prezzo (comprensivo di IVA) del prodotto danneggiato o non conforme che non è stato reso. In questo caso si considera che sia stata realizzata una seconda vendita da parte nostra sospensivamente condizionata. Tale condizione sarà soddisfatta se al termine dei 15 giorni successivi alla data in cui abbiamo spedito un prodotto sostitutivo, il prodotto danneggiato o non conforme non ci viene reso.

Per gli acquisti in negozio:

Nel caso di acquisti in negozio, l’acquirente dispone di un termine di quindici (15) giorni a partire dalla data di acquisto e dietro presentazione dello scontrino per richiedere una sostituzione o un buono. Il fatto che l’acquirente faccia acquisti in negozio implica l’accettazione senza riserve da parte sua e la sua adesione completa alle condizioni generali di vendita disponibili presso il punto di accoglienza del negozio o presso il personale di vendita del negozio stesso, dietro richiesta da parte dell'acquirente. A tale titolo, l'acquirente dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di vendita che compaiono in fondo allo scontrino “rimborso o sostituzione entro 15 giorni di prodotti non utilizzati e nel loro imballaggio originale”. Gli accessori per capelli, pettini, spazzole, forbici, trucchi e smalti non saranno ripresi né sostituiti. L’acquirente viene informato in negozio delle caratteristiche essenziali del prodotto. Le caratteristiche dei prodotti sono quelle comunicate dal fabbricante sulle istruzioni per l’uso o su qualsiasi altro documento allegato ai prodotti.

Articolo 8: Riserva di proprietà

La nostra società si riserva espressamente la proprietà dei beni consegnati fino al pagamento integrale del prezzo e, se del caso, degli interessi. I beni restano di proprietà della società venditrice fino al pagamento integrale del loro prezzo, ma l'acquirente ne diventerà responsabile dal momento della consegna materiali, in quanto il trasporto comporta dei rischi. In caso di pagamento parziale o di un mancato pagamento, il recupero del materiale potrà avere luogo in conformità con le disposizioni legali in vigore. Il recupero potrà intervenire anche in caso di amministrazione controllata o di liquidazione dei beni dell’acquirente.

Articolo 9: Garanzie e responsabilità

Garanzia commerciale gratuita di fabbricazione del costruttore: determinati fabbricanti o costruttori accordano una garanzia gratuita, in particolare sui prodotti cosiddetti tecnici. La durata e la portata della garanzia variano a seconda dei prodotti e dei fabbricanti. L’esistenza e la durata di tale garanzia è segnalata sulle schede descrittive dei prodotti. Le condizioni della garanzia sono allegate al prodotto considerato. Tutti i prodotti in vendita sul sito Internet godono della garanzia legale di conformità (articolo L211-1 e seguenti del Codice del Consumo) e della garanzia contro i vizi nascosti (articoli 1641 e seguenti del Codice Civile), che permettono di effettuare il reso di prodotti forniti difettosi o non conformi. Informiamo che la società CSP Logistics, la cui sede si trova all’indirizzo 1, Allée du Piot, 30660 Gallargues Le Montueux è il garante della conformità dei prodotti a contratto nel quadro di queste due garanzie legali.

Nel quadro della Garanzia legale di conformità l’utente:

  • gode di un termine di due anni a partire dalla consegna del prodotto per agire.
  • può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, con la riserva delle condizioni di costo previste dall’articolo L.211-9 del Codice del Consumo,,
  • è dispensato dal fornire la prova dell’esistenza del difetto di conformità del prodotto per i sei mesi successivi alla consegna del prodotto stesso. 24 mesi, eccetto per i prodotti di seconda mano (6 mesi). La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale eventualmente accordata. L’utente può inoltre decidere di attivare la garanzia contro i vizi occulti della cosa venduta ai sensi dell’articolo 1641 del Codice Civile. In questo caso, è possibile scegliere tra la risoluzione della vendita o una riduzione del prezzo di vendita secondo quanto stabilito dall’articolo 1644 del Codice Civile.


- Articolo L. 211-4 del Codice del Consumo: Il venditore è tenuto a offrire un prodotto che rispetti il contratto ed è da ritenersi responsabile per eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Inoltre, è da ritenersi responsabile in caso di eventuali difetti di conformità causati dall'imballaggio, dalle istruzioni di assemblaggio o derivanti dall'installazione qualora ne sia direttamente o indirettamente responsabile.

- Articolo L. 211-4 del Codice del Consumo: Il venditore è tenuto a offrire un prodotto che rispetti il contratto ed è da ritenersi responsabile per eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Inoltre, è da ritenersi responsabile in caso di eventuali difetti di conformità causati dall'imballaggio, dalle istruzioni di assemblaggio o derivanti dall'installazione qualora ne sia direttamente o indirettamente responsabile.

- Articolo L. 211-5 del Codice del Consumo: Per rispettare il contratto, il prodotto deve:
1) Essere adatto allo scopo solitamente associato al prodotto stesso e, ove applicabile:
- corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e presentare le funzioni illustrate da quest'ultimo sotto forma di campionatura o modello;

- presentare le funzioni che un acquirente ha ragione di aspettarsi considerando quanto dichiarato pubblicamente dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, inclusa la pubblicità e l'etichettatura 2) In alternativa: presentare le funzioni definite a seguito di un comune accordo tra le parti o essere adatto per eventuali requisiti speciali dell'acquirente resi noti al venditore e a cui quest'ultimo abbia acconsentito.

- Articolo L. 211-12 del Codice del Consumo: Eventuali provvedimenti a correzione di un difetto di conformità possono essere intrapresi entro due anni dalla consegna del prodotto.

- Articolo L. 211-16 del Codice del Consumo: Quando l’acquirente richiede al venditore, nell’ambito della garanzia commerciale che gli è stata accordata al momento dell'acquisto o della riparazione di un bene mobile, una riparazione coperta dalla garanzia stessa, qualsiasi periodo di immobilizzo di almeno sette giorni va ad aggiungersi alla durata rimanente della garanzia ancora in vigore. Questo periodo decorre a partire dalla richiesta d’intervento dell'acquirente o dalla messa a disposizione per la riparazione del bene in questione, se tale messa a disposizione è successiva alla richiesta d’intervento.

- Articolo 1641 del Codice Civile: Un venditore è tenuto a rispettare la garanzia in considerazione dei difetti nascosti che rendono il prodotto venduto inadatto all'uso a cui era destinato o che ne pregiudicano l'uso a tal punto che l'acquirente non lo avrebbe acquistato o avrebbe pagato un importo inferiore se ne fosse stato a conoscenza.

- Articolo 1648, paragrafo 1 del Codice Civile: Eventuali provvedimenti intrapresi a seguito di difetti nascosti devono essere comunicati dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del difetto.

In caso di guasto durante il periodo di validità della garanzia del costruttore, mettersi in contatto con noi Compilando l’apposito modulo disponibile sotto la scheda servizio di assistenza post-vendita. Decliniamo ogni responsabilità nell’ipotesi in cui l’articolo consegnato non rispetti la legislazione del Paese di consegna. Non possiamo essere ritenuti responsabili in caso di violazione dei nostri obblighi contrattuali dovuta a un caso fortuito o a un caso di forza maggiore così come definito dalla giurisprudenza resa dai tribunali francesi. Decliniamo ogni responsabilità in caso di ritardo dovuto a un’interruzione delle forniture da parte dei nostri fornitori o in caso di ritardo da parte della società responsabile del trasporto. In caso di ricezione di un pacco danneggiato, occorre esercitare il proprio diritto di riserva nei confronti del trasportatore apponendo la specifica riserva sulla bolla di consegna o sul dispositivo elettronico del trasportatore stesso.

Per qualsiasi incidente riscontrato con il prestatario del trasporto (pacchi danneggiati, non ricevuti, persi, contestazione di consegna) dovrà essere compilato un certificato di non detenzione per il trattamento del reclamo. In caso di mancata consegna, è necessario contattare la nostra azienda. In caso di differenze non sostanziali tra le foto di presentazione degli articoli sul nostro sito, i testi e le illustrazioni e gli articoli ordinati, non ci assumiamo alcuna responsabilità. Adottiamo tutte le misure a nostra disposizione per garantire le prestazioni oggetto delle presenti condizioni generali di vendita. Siamo responsabili di qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento dell’utilizzo del Sito o della conclusione del contratto di vendita tra noi e l’utente. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di perdite commerciali, perdite di vantaggi, perdite di dati, mancati guadagni o qualsiasi altro danno indiretto o imprevedibile al momento dell’utilizzo del sito o della conclusione del contratto di vendita tra noi e l’utente. La limitazione di responsabilità di cui sopra è inapplicabile in caso di dolo o colpa grave da parte nostra, in caso di lesioni personali o responsabilità per prodotti difettosi.

Articolo 10: Licenza di accesso al sito

Accordiamo all’utente una licenza limitata di accesso e utilizzo del sito a uso personale. Tale licenza non permette in alcun caso di utilizzare, per la vendita o per qualsiasi altro utilizzo commerciale, questo sito o il suo contenuto (prodotti elencati, descrizioni, prezzi, download o copia delle informazioni per conto di un altro commerciante, utilizzo dei dati, software, estratti audio, grafica, immagini, testi, fotografie, strumenti). È fatto espresso divieto di scaricare o modificare il sito in tutto o in parte in assenza di una nostra autorizzazione espressa e scritta. Il sito o qualsiasi parte di esso non può essere in alcun caso riprodotto, copiato, venduto o sfruttato per motivi commerciali in assenza di una nostra autorizzazione espressa rilasciata per iscritto. L’utente non deve utilizzare tecniche che consentano di copiare un marchio, un logo o qualsiasi altra informazione (in particolare immagini, testi, modelli) di cui siamo proprietari in assenza di una nostra autorizzazione espressa e scritta. L’utente non deve utilizzare meta-tag o qualsiasi altro testo “nascosto” contenente il nostro nome, il nostro marchio o quello delle società del nostro gruppo in assenza di una nostra autorizzazione espressa e scritta. Qualsiasi utilizzo non autorizzato porrà fine alla licenza che abbiamo concesso all’utente. La creazione di un hyperlink che conduca alla homepage del sito deve essere effettuata in seguito a una nostra autorizzazione espressa e scritta. La creazione di tale collegamento ipertestuale non farà sorgere in alcun caso responsabilità a nostro carico e a qualsiasi titolo sul contenuto del sito dell’utente. Qualsiasi utilizzo nel link dell’utente del nostro logo, del nostro marchio o delle nostre grafiche richiede la nostra autorizzazione espressa e scritta.

Articolo 11: Protezione dei dati personali

Nous nous engageons à protéger les données qui vous sont personnelles. Toutes les données personnelles vous concernant que nous avons recueillies sont traitées avec la plus stricte confidentialité, conformément aux dispositions de notre politique de protection des données personnelles.

Article 12 : Droit applicable et juridiction compétente

Ci impegniamo a proteggere i dati personali. Tutti i dati personali che riguardano l’utente e che abbiamo raccolto sono trattati nella massima riservatezza, in conformità con le disposizioni della nostra politica di protezione dei dati personali.

Articolo 13: Identificazione

Questo sito Web appartiene a ed è gestito da:

CSP Logistics 1, Allée du Piot 30660 Gallargues Le Montueux France

Tel : 04 30 67 67 67

  • P. IVA intracomunitaria: FR92 411 350 481
  • N° Siret : 411 350 481 00056

Qualora l’utente ritenga che un contenuto presente sul nostro sito infranga uno dei suoi diritti di proprietà intellettuale o in caso di domande sul nostro sito, occorre mettersi in contatto con noi per iscritto.

Articolo 14: Certificazione e lotta antifrode

Nell’ambito della nostra lotta antifrode e per assicurarci del corretto svolgimento della consegna dei pacchi, possiamo procedere a varie verifiche automatiche sugli elementi forniti quali i dati di fatturazione, di consegna e bancari. Per convalidare l’ordine e spedirlo al più presto, potremmo richiedere un documento comprovante il domicilio, nonché una copia di un documento d’identità.

Articolo 15: politica sulla privacy

Raccolta dei dati

I dati raccolti sul sito Internet www.bleulibellule.it o in un negozio Bleu Libellule da parte dei nostri responsabili di vendita, sono strettamente riservati a un uso interno del gruppo CSP. Tutti i dati personali raccolti occorrono per:

-       l’esecuzione del contratto che abbiamo concluso con il cliente (ad es. consegna degli ordini effettuati sul nostro sito Internet www.bleulibellule.it o in negozio)

-       La fornitura dei servizi che il cliente ci richiede (ad es.: newsletter, ecc.)

-       Il rispetto degli obblighi di legge (ad es. fatturazione)

Non potranno essere trasmessi a imprese esterne di fornitori se non per le finalità indicate in precedenza o nell’ambito della messa in sicurezza dei nostri strumenti..

Profilazione

Quando inviamo o mostriamo a display comunicazioni o contenuti personalizzati, possiamo utilizzare delle tecniche di “profilazione”. Si tratta di una forma di trattamento automatizzato dei dati personali che consiste nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti della persona in questione, analizzare o prevedere i suoi interessi, i suoi comportamenti e altri attributi, in particolare le preferenze personali, gli interessi, il comportamento, la localizzazione e gli spostamenti di tale persona fisica.

Noi centralizziamo tali dati, quindi li analizziamo per valutare e predire le preferenze personali e/o gli interessi degli utenti.

Questa analisi ci permette in seguito di inviare o mostrare a display comunicazioni e/o contenuti adatti agli interessi/alle esigenze dell’utente.

L’utente ha il diritto di opporsi a tale profilazione contattando il nostro responsabile della protezione dei dati.

Responsabile della protezione dei dati

Il gruppo CSP è conforme con la nuova legislazione europea sulla protezione dei dati (RGPD). È stato nominato un responsabile della protezione dei dati che è a disposizione per qualsiasi domanda all’indirizzo e-mail: dpo@bleulibellule.com o all’indirizzo postale: CSP – Délégué à la protection des données – 1 allée du Piot – 30660 Gallargues le Montueux.

I tuoi diritti

Hai il diritto di opporti a qualsiasi prospezione commerciale rivolgendoti al nostro Responsabile della protezione dei dati alle coordinate fornite in alto.

Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali errati, incompleti, equivoci, obsoleti o la cui raccolta, utilizzo, comunicazione o conservazione sia vietata e ritirare il consenso alla raccolta che ti riguarda in qualsiasi momento qualora il trattamento richieda il tuo consenso.

Se lo desideri, puoi inoltre presentare eventuali reclami presso la Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (CNIL).

Infine, hai il diritto alla portabilità e alla trasmissione a un altro responsabile del trattamento dei dati personali che ti riguardano dal momento che:

- li hai comunicati tu stesso quando il trattamento è basato sul tuo consenso o su un contratto

- il trattamento è effettuato per mezzo di procedimenti automatizzati

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La cancellazione dei tuoi dati personali comporterà di fatto la cancellazione del tuo conto fedeltà presso i nostri punti vendita e sul sito www.bleulibellule.it.

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