Blog

COME ELIMINARE LE DOPPIE PUNTE DAI CAPELLI? LA GUIDA COMPLETA

Le doppie punte nei capelli sono un vero grattacapo! Il 70% delle donne presenta una chioma con il problema delle doppie punte. Fortunatamente esistono soluzioni per trattare le doppie punte con prodotti per capelli sfibrati e danneggiati. La piastra per le doppie punte sta rivoluzionando il mondo dei parrucchieri offrendo una delle migliori soluzioni per risolvere questo problema. Quali sono le cause delle doppie punte? Quali sono i prodotti specifici per evitare la formazione delle doppie punte? E come si usa la piastra per doppie punte? Nel nostro articolo cercheremo di dare una risposta a queste domande.

    Cosa sono le doppie punte nei capelli?

    Le doppie punte, chiamate anche tricoptilosi, sono il risultato di un’alterazione della struttura del fusto capillare con conseguente modifica della sua morfologia: i capelli, secchi e sfibrati, si dividono in due e biforcano alle estremità. Esistono diversi tipi di doppie punte:

    • doppie punte tradizionali (traditional split): i capelli si spezzano in due e le doppie punte assumono la classica forma a Y. Questo è il tipo più frequente di doppie punte
    • baby split: si tratta di una doppia punta nascente, ovvero il capello ha cominciato a dividersi in due ma non è ancora allo stadio maturo di doppia punta
    • feather split: sono delle doppie punte che si creano sul lato del fusto capillare e ricordano la forma di una piuma. Spesso sono dovute a un indebolimento della fibra capillare 
    • deep split: il deep split corrisponde al traditional split con la sola differenza che le doppie punte biforcano a Y più in alto sul fusto capillare 
    • doppie punte ad albero: i capelli si dividono in diverse punte come i rami di un albero
    • mezza doppia punta: forma un piccolo anello all'estremità dei capelli;
    • doppie punte a forma di nodo: la punta dei capelli si biforca ed è legata a forma di freccia;
    • doppie punte a loop: la punta dei capelli contiene un nodo a forma di loop.

    Perchè si formano le doppie punte? A cosa sono dovute le doppie punte?

    Qualsiasi attrito sui capelli, come lo schienale di una sedia o i vestiti, è responsabile della formazione delle doppie punte. Anche la spazzolatura aggressiva, in cui si tirano i nodi per districarli, può essere una delle cause della formazione delle doppie punte, così come le tinte e altre sostanze chimiche aggressive.

    Ma andiamo un po’ più nel dettaglio e cerchiamo di vedere le cause della formazione delle doppie punte.

    Qual è la causa principale della formazione delle doppie punte? La risposta è semplice: la disidratazione del fusto capillare. Se la fibra del capello non riceve una quantità sufficiente di idratazione e nutrimento, soprattutto a livello delle lunghezze, i capelli risulteranno sfibrati e cominceranno a biforcarsi alle estremità. 

    Ma quali sono i fattori che impediscono una corretta idratazione della fibra del capello? 

    Prima di tutto, bisogna considerare i fattori intrinseci alla struttura stessa del capello: per predisposizione genetica, i tuoi capelli sono fragili, fini, sottili, si indeboliscono più facilmente e quindi il processo di creazione delle doppie punte si attiva più rapidamente. Altro fattore intrinseco alla morfologia del capello è la lunghezza: più i tuoi capelli sono lunghi, più le estremità del fusto capillare sono vecchie e quindi usurate dal tempo e dai fattori esterni, come l’inquinamento. 

    In secondo luogo, bisogna tenere in conto i fattori meccanici che influenzano la formazione delle doppie punte:

    • un eccessivo uso di piastre, phon e arricciacapelli sottopone i capelli a delle lesioni termiche che indeboliscono e disidratano la fibra del capello.
    • una spazzolatura aggressiva o il processo di cotonatura sottopongono il capello a un attrito eccessivo con la conseguente insorgenza delle doppie punte
    • colorazione, decolorazione, trattamenti stiranti o permanenti esercitano sul cuoio capelluto delle lesioni chimiche che impediscono la corretta idratazione del capello e indeboliscono la fibra del capello.

    Come puoi vedere, sono molteplici i fattori che causano la formazione delle doppie punte. Non è facile, quindi, avere una chioma doppie punte-free. La buona notizia, però, è che ci sono molti metodi che limitano, riducono e eliminano la formazione delle doppie punte senza dover ricorrere per forza a un taglio di capelli drastico ;) Continua a leggere l’articolo se vuoi saperne di più.


    Come eliminare le doppie punte? I rimedi naturali

    Quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare la comparsa delle doppie punte? Esistono diversi oli naturali che hanno un effetto benefico sulla fibra del capello. Vediamo insieme quali sono.

    • L’olio di cocco è un emolliente naturale e per questo motivo è perfetto come rimedio naturale contro i capelli secchi, fragili e rovinati. Il modo migliore per applicarlo sui capelli è sotto forma di impacco da applicare per almeno due-tre ore o da lasciare agire addirittura tutta la notte.
    • L’olio di mandorle. Questo tipo di olio presenta molte vitamine, nutrienti e diversi antiossidanti che hanno un’azione anti-doppie punte sulle lunghezze e un’azione anti-aging sulle radici. L’insieme di nutrienti presenti nell’olio di mandorle dolci permette ai capelli, inoltre, di crescere più sani e vigorosi. 
    • Il burro di karité. Perchè è consigliato nell’eliminazione delle doppie punte? Il burro di karité è una sostanza molto grassa, che, quindi, contribuisce a idratare e nutrire i capelli. La fibra del capello risulta meno secca e, se applicato sulle lunghezze, contribuisce a risanare le doppie punte 
    • L’olio di argan. Prodotto miracoloso che permette di ricostruire le doppie punte, l’olio di argan è ricco di principi attivi che favoriscono l’idratazione e la nutrizione del cuoio capelluto, rendendo le ciocche dei capelli morbide e lucenti. Dopo aver terminato il lavaggio dei capelli, quando i capelli sono ancora bagnati, applica due-tre gocce di olio di argan sulle lunghezze. Vedrai i risultati già subito dopo la prima applicazione  
    • L’avocado è uno dei frutti più ricchi di vitamine, grassi e sostanze nutritive, motivo per cui è un ottimo candidato per contrastare la formazione delle doppie punte. Come utilizzare questo prezioso alleato? Il modo migliore è creare una maschera per capelli a base di avocado e un olio vegetale. In seguito applicate la crema di crema di avocado sui capelli e lasciate agire almeno 30 minuti prima di passare allo shampoo e al lavaggio dei capelli.
    • L’aceto di mele. Questo prodotto è composto da sostanze molto nutrienti per la tua chioma come potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Per questo motivo, l’aceto di mele ha un’azione fortificante e rinvigorente. I vostri capelli avranno meno la tendenza a spezzarsi e quindi questo significa meno doppie punte.

    I prodotti specifici per doppie punte rovinate

    Abbiamo selezionato per te i migliori prodotti per capelli per evitare le doppie punte. Scopriamoli insieme!

    Shampoo e trattamenti per capelli sfibrati

    Per quanto riguarda la scelta degli shampoo, la parola d’ordine è scegliere uno shampoo delicato che non sia troppo aggressivo per il cuoio capelluto. I trattamenti, invece, devono avere un alto indice idratante e nutritivo in modo da preservare il capello dal processo di disidratazione. 

    • Trattamento Re-struct per le doppie punte: protegge i capelli e ristruttura la cuticola grazie all'azione della cheratina.
    • Re-struct 5 azioni ristrutturanti spray: formula termo-protettiva che previene le doppie punte e dona nuova vita ai capelli.
    • Terapia avanzata delle doppie punte: nutre e rinforza i capelli danneggiati proteggendoli dalle aggressioni esterne.
    • Extreme Length Strengthening Conditioner: districa delicatamente i capelli per prevenire capelli spezzati e doppie punte.
    • Extreme Play Safe NEW: ripara e rinforza la fibra capillare, proteggendola dalle lesioni termiche provocate da piastre, arricciacapelli e phon.
    • Extreme Length Sealer NEW: riduce la rottura dei capelli lunghi colorati e previene le doppie punte.

    Maschere e oli per punte dei capelli secche

    Le maschere e gli oli per le punte dei capelli secchi devono essere a base di cheratina e ricchi di collagene, due proteine fondamentali della struttura del cuoio capelluto. L’obiettivo, infatti, è sempre quello di nutrire il più possibile la struttura del capello. 

    • Fluido nutriente alla macadamia e al collagene: liscia le squame porose dei capelli, rilevandone la naturale lucentezza.
    • Keratin and Argan Oil Serum - Urban Keratin: previene l'invecchiamento dei capelli e la formazione delle doppie punte grazie alla sua formula unica arricchita con olio di argan, olio di jojoba e cheratina,
    • Peptide Repair Rescue: migliora l'elasticità dei capelli e ne ripristina la naturale lucentezza. Riduce le doppie punte fino al 95%.
    • Pro Longer Instant End Filler Concentrate: booster condizionante ricco di aminoacidi per mantenere i capelli lunghi e sani.
    • Starter kit 3x100 ml: protocollo di cura GEN7 per capelli indeboliti da colorazioni e altri prodotti. Penetra in profondità per riparare la fibra ed eliminare le doppie punte, lasciando i capelli lisci come la seta.

    Come togliere le doppie punte SENZA TAGLIARE I CAPELLI?

    Come eliminare le doppie punte senza dover andare dal parrucchiere e tagliare i capelli?

    Da quando esiste la piastra per doppie punte, non è più necessario ridurre la lunghezza della tua chioma e tagliare tutte le estremità. Questo rivoluzionario dispositivo è intelligente, perché sa distinguere le doppie punte dai capelli sani. Anche se non sostituisce il parrucchiere, la piastra per le doppie punte è un metodo efficace per contrastare la formazione delle doppie punte.

    È possibile, quindi, eliminare le doppie punte senza ridurre la lunghezza dei capelli e il  dispositivo rivoluzionario che fa il lavoro al tuo posto è proprio la mitica piastra per doppie punte! Come funziona? Volete sapere tutto sulla piastra per doppie punte? Ecco qui tutte le informazioni!

    Tuttavia, se hai dei capelli molto danneggiati, con molte doppie punte e capelli fragili e sfibrati, ti consigliamo di andare dal tuo parrucchiere per un perfetto restyling!

    CHE COS'È UNA PIASTRA DOPPIE PUNTE?

    Questo straordinario dispositivo elimina le punte danneggiate dei capelli grazie a un meccanismo di taglio composto da una lama di 6 mm situata in una camera d'aria. Le doppie punte vengono sollevate dalla fresa a forcella per essere tagliate senza toccare le altre ciocche di capelli sani. Le ciocche danneggiate vengono raccolte automaticamente in un contenitore trasparente integrato nel dispositivo, in modo da poter vedere ciò che è stato rimosso dalla piastra.

    Si può usare a casa ed si adatta sia ai destrorsi che ai mancini. L'interruttore reversibile è stato progettato per essere adatto a entrambe le persone.

    La maggior parte delle piastre doppie punte sono cordless, per un uso più semplice, con una batteria ricaricabile. Vengono generalmente consegnate con :

    • la fresa a forcella ;
    • una lama da 6,3 mm (1/4");
    • adattatore di alimentazione; 
    • Istruzioni per l'uso

    QUALI SONO I VANTAGGI DELLA PIASTRA DOPPIE PUNTE  PER CAPELLI DANNEGGIATI?

    La piastra per doppie punte offre 6 vantaggi per la rimozione delle doppie punte:

    • Vengono rimossi solo i capelli spezzati.
    • La sicurezza della piastra per le doppie punte garantisce il taglio esclusivamente dei capelli fragili e sfibrati.
    • Non è necessario tagliare i capelli ogni volta.
    • Il dispositivo taglia le piccole doppie punte che non possono essere tagliate con le semplici forbici.
    • I capelli sono immediatamente più morbidi e brillanti.
    • Questo metodo naturale aiuta i capelli a crescere più velocemente.

    COME FUNZIONA LA PIASTRA PER DOPPIE PUNTE? 5 SEMPLICI PASSI DA SEGUIRE

    Prima di iniziare a utilizzare la piastra per doppie punte, ti consigliamo di seguire le seguenti raccomandazioni:

    • Assicurati che i capelli siano puliti e asciutti.
    • Liscia preventivamente i capelli ricci o mossi in modo che il risultato sia uniforme.
    • Non usare mai balsamo o altri prodotti prima di tagliare le estremità per evitare di danneggiare le lame.

    Ecco quindi i 5 passi per usare la piastra per doppie punte a casa come un vero professionista:

    • Separa i capelli in ciocche sottili.
    • Prepara la piastra per doppie punte posizionandola in modo che la freccia sia rivolta verso il basso.
    • Inserisci i capelli nella piastra una ciocca alla volta.
    • Far scorrere la fresa a forcella tra i capelli dalla radice alle punte dei capelli, assicurandoti che ogni punta rimanga all’interno della piastra.
    • Ripeti la procedura 3 volte su ciascuna ciocca, concentrandoti sulle estremità molto secche.

    COME ELIMINARE LE DOPPIE PUNTE? ULTERIORI CONSIGLI SULLA PIASTRA PER DOPPIE PUNTE

    Bleu Libellule raccomanda lo Split-ender Pro 2. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per ottenere un risultato ottimale:

    • Separa i capelli in ciocche più sottili se hai i capelli ricci. Per farti un'idea: la ciocca deve essere compresa tra mezzo centimetro e un centimetro.
    • Quando fai scorrere la fresa a forcella lungo la lunghezza dei capelli, il movimento deve essere lento, senza tirare le ciocche per evitare di danneggiarle.
    • Svuota regolarmente il serbatoio per evitare che le lame si intasino e diventino meno affilate.
    • Lascia passare almeno due mesi fino al prossimo utilizzo della piastra per doppie punte, poiché questo è il periodo di tempo consigliato per far respirare i capelli.
    • Non dimenticare di curare i capelli con i prodotti giusti per evitare le doppie punte.
    • Taglia regolarmente i capelli da un parrucchiere professionista per permettere alle cuticole del cuoio capelluto di rigenerarsi.

    Cosa succede se non si tagliano le doppie punte?

    Applicare i prodotti specifici per contrastare la formazione delle doppie punte e utilizzare la piastra per doppie punte sono ottimi rimedi per eliminare le doppie punte. Infatti, è importante non trascurare la tua chioma, soprattutto se hai dei capelli lunghi, più soggetti alla disidratazione e quindi alla formazione di doppie punte.

    Se non ti prendi cura della tua chioma e non tagli le doppie punte, il rischio è che tutta la fibra del capello diventi fragile e debole. Le doppie punte, infatti, sono il segnale di un capello sfibrato, rovinato e fragilizzato. In questo caso, l'unica soluzione è andare dal parrucchiere e tagliare i capelli di almeno 2 cm, in modo da eliminare tutte le doppie punte presenti e permettere alla tua chioma di rigenerarsi. 

    Tuttavia, se non vuoi ricorrere al tanto temuto taglio del parrucchiere, segui i consigli presenti nel nostro articolo e prova anche la piastra per doppie punte: rivoluzionerà il tuo rapporto con le doppie punte. 

    La mia to-do list per combattere le doppie punte

    Shampoo fusion intense repair

    Split-ender Pro 2

    Trattamenti per capelli molto danneggiati

    Vuoi commentare ?

    Non ci sono ancora commenti

    Condividi questo articolo

    Prezzo Maniatis
    Maniatis x Bleu Lilbellule
    Vantaggio Maniatis X Bleu Libellule
    Grazie alla partnership tra Maniatis e Bleu Libellule, benefici tutto l'anno di vantaggi su tutti i prodotti e offerte esclusive.
    Riepilogo del carrello

    Nessun prodotto

    Programma fedeltà Team Lib'
    Mi unisco al Team Lib' la mia bellezza prende il volo

    Grazie al programma Team Lib', approfittate ora dei prezzi Libs nei negozi e nell'e-shop

    (7€ tasse incl./anno)

    Prendo il volo e accedo a vantaggi esclusivi

    Mi unisco al Team Lib' e ricevo il mio regalo di benvenuto. Approfitto dei miei prezzi Libs (fino al 15% su tutti i prodotti) e dei miei vantaggi esclusivi. Ricevo un regalo per il mio compleanno e approfitto di offerte esclusive e personalizzate. Guadagno Libs con tutti i miei acquisti in tutti i negozi e sull'e-shop e/o app (1€ = 1 Lib). Più Libs accumulo, più vantaggi ho a disposizione.
    Choisissez votre point de retrait
    Lista dei desideri
    wishlist img product

    Devi aver effettuato il login per poter aggiungere alle tue liste

    Se connecter
    Choisissez votre point de retrait
    Prodotto aggiunto correttamente!
    Quantità:
    Prix lib'
    Prezzo al pubblico
    Vedi il mio carrello Continua lo shopping