Blog

IL COLORE CAPELLI DI TENDENZA PER L'AUTUNNO INVERNO 2022 2023 ?

L'autunno si avvicina e i nostri desideri in termini di tinte e colori cambiano con l'arrivo della nuova stagione. Tuttavia, con così tanti colori tra cui scegliere, potresti sentirti disorientata.

Per fortuna, siamo qui per spiegarti tutte le tendenze capelli per l'autunno inverno 2022-2023.

    Quali sono le tendenze colore capelli è di tendenza per l'autunno/inverno 2022-2023?

    Rosso ramato, biondo cashmere, biondo platino, castano cioccolato, il grigio effetto naturale: ecco alcune delle principali tendenze in materia di colore, per la stagione autunno inverno 2022-2023, che abbiamo visto sfilare sulle passerelle delle più importanti sfilate di moda, sfoggiare dalle celebrity su Instagram come Kendall Jenner e realizzare dai più famosi hairstylist internazionali come Jean Louis David.

    Non bisogna dimenticare anche le nuove tecniche di colorazione più in voga in questo momento come il reverso balayage e il ring lighting. Ecco tutto quello che c’è da sapere per avere una chioma sempre in linea con gli ultimi trend.

    Che colore di capelli si usa quest'anno 2022?

    CAPELLI ROSSI RAMATO O COPPER RED

    I capelli rossi sono tornati alla ribalta per questo autunno inverno 2022-2023. Lo vediamo ovunque, su Instagram o sulle passerelle delle sfilate di moda. Molte star si sono già innamorate del rosso ramato in questa stagione, quindi perché non scegliere questa tinta per la tua chioma? Il rosso ramato dall’effetto naturale è il colore da adottare. È perfetto per illuminare l'incarnato e aggiungere un tocco ultra-glamour grazie ai bellissimi riflessi ramati.

    A chi si adatta meglio questo colore?

    Se hai i capelli biondi o castano chiaro, il rosso fa per te. In questo modo l’effetto ricrescita sarà meno marcato e il contrasto tra il colore dei tuoi capelli naturali e la tinta sarà meno visibile. Inoltre, è più facile realizzare il rosso su una base chiara che su una base scura.

    Il rosso ramato, inoltre, è ideale per le pelli molto chiare e gli occhi chiari, come quelli azzurri o verdi. Infatti, permette di riscaldare l'incarnato.

    Per ravvivare la tinta rossa o ramata tra un appuntamento dal parrucchiere e l'altro, si consiglia di utilizzare il trattamento repigmentante Mulato in Venetian Blonde o Burnt Sienna.

    :

    GRIGIO EFFETTO NATURALE

    Anche le sfumature di grigio sono la tendenza del momento. Sono disponibili in diverse tonalità per adattarsi al maggior numero di persone possibile.

    A chi è rivolto questo tipo di colore?

    Innanzitutto, se hai i capelli chiari, dal biondo al castano chiaro, sarà piuttosto facile ottenere un bel grigio. 

    Ma attenzione, esistono diversi tipi di grigio in base alla tua carnagione e al tipo di effetto che vuoi ottenere:

    • Grigio cenere: è perfetto per illuminare il viso. Niente più colorito spento con questo grigio!
    • Grigio argento: è perfetto per le carnagioni opache.
    • Grigio blu: se hai i capelli castani, questa tonalità è perfetta per dare un twist in più alla tua chioma.
    • Grigio rosa: per un look divertente e dai colori pop, osa e opta per un tocco di rosa, molto di tendenza al momento.

    Attenzione, rispetto ad altri colori, il grigio necessita una maggiore cura e attenzione per evitare riflessi indesiderati. A tal fine, utilizzare uno speciale shampoo antigiallo per capelli grigi. Ti consigliamo lo shampoo e il balsamo antigiallo Cool Blondifier di L’Oreal Paris.

    BIONDO / BALAYAGE PER L'INVERNO 2023. Che biondo va di moda?

    Amiamo la chioma bionda in estate, ma anche in autunno e in inverno. Il biondo fa parte di grandi classici che in base alle stagioni si declina in tonalità e sfumature differenti. 

    Per l’autunno inverno 2022 2023 il biondo è presente in molte forme, quindi troverai  sicuramente quello che fa per te.

    Biondo balayage classico:

    Questa tecnica consiste in riflessi molto fini e sfumati sui capelli. Questo tipo di biondo dona una lucentezza supplementare ai capelli per un incarnato luminoso anche in inverno.

    Ring lighting balayage:

    Consiste nel dare luce al viso realizzando delle ciocche più chiare sul contorno del viso. Le mèche più chiare sono eseguite a livello del contorno del viso per creare questo cerchio di luce che illumina il volto e dona un incarnato più radioso.  Questa tecnica è ideale per i capelli biondi e castani ed è perfetta per ottenere creare una luminosità sul viso da foto instagram al tramonto.

    Biondo platino:

    Il biondo platino è un biondo ghiaccio molto chiaro o addirittura quasi simile al colore dei capelli bianchi. Sia le brune che le bionde possono indossarlo, ma per le brune sarà più complicato realizzarlo. Infatti, per ottenere questo colore, è necessario decolorare i capelli all'estremo. Per i capelli scuri, questa decolorazione deve essere effettuata in più fasi per non danneggiare e spezzare troppo i capelli. 

    Quali sono gli svantaggi? 

    Per i capelli castani, come abbiamo già accennato, il processo di decolorazione è molto aggressivo. Quindi, per mantenere il biondo ghiaccio sulla lunga durata, bisogna pensare a nutrire e idratare i capelli inariditi dalle successive decolorazioni. Utilizza quindi maschere e oli idratanti e nutrienti. I nostri preferiti sono la maschera per capelli ultra secchi di Coiffeo e l'olio di avocado e cocco di Mulato.

    Per le chiome bionde, invece, il problema non è l’idratazione ma l’effetto anti-giallo. Soprattutto nel caso dei capelli biondi la tinta ingiallisce molto più rapidamente, quindi ti consigliamo di utilizzare uno shampoo viola per neutralizzare questi riflessi indesiderati. Si consiglia di utilizzare lo Shampoo in crema Violet Chroma di L'oréal Professionnel o lo Shampoo antigiallo di Fanola.

    Questi prodotti sono perfetti per tutti i tipi di capelli biondi: balayage biondo classico, ring lighting, bronde, ecc.

    Reverse balayage

    Come suggerisce il nome, si tratta di un balayage ma al contrario. Le radici sono quindi più chiare delle lunghezze. A differenza del balayage classico, questa tecnica sfuma i capelli alla radice e lascia le punte del proprio colore naturale.

    Per le bionde questa tecnica è perfetta perché, anche con la ricrescita dei capelli, non si avrà il tanto temuto e odiato effetto ricrescita.

    Per le brune, invece, bisogna passare per il processo di decolorazione per ottenere un reverse balayage. Sarà quindi più complesso per le brune il trattamento di colorazione per ottenere questo risultato.

    E regola d'oro che vale per tutti i tipi di balayage, anche il reverse balayage realizza su tagli medi o tagli lunghi per permettere di sviluppare l'effetto degradé sulle lunghezze.

    Bronde: il nome dice tutto. Bronde è una contrazione delle parole "brunette" e "blonde". Si tratta di una base marrone con lunghezze più chiare ma in modo molto sfumato. Il bronde è una tonalità di biondo che dà un risultato più naturale con un contrasto meno marcato tra le radici e le punte rispetto a un balayage classico.

    Il vantaggio di questo colore è che può essere adattato a tutte le tonalità della pelle, essendo molto versatile..

    :

    Qual è il biondo cashmere ?

    Il biondo cashmere o cashmere blonde è la vera rivelazione di questo autunno inverno 2022-2023. Fino ad adesso, il biondo si divideva in tonalità fredde come il biondo ghiaccio o tonalità calde come il biondo miele o il biondo caramello. Il blonde cashmere, invece, è un biondo che unisce tonalità calde e tonalità fredde, per un risultato più naturale e uniforme. 

    Il biondo cashmere è un mix quasi impercettibili di sfumature calde e fredde del biondo. 

    Il vantaggio di questo biondo è la capacità di creare una chioma multidimensionale e una sensazione di volume supplementare che i biondi più freddi come il biondo platino non riescono a donare.

    Bisogna, però, tenere in conto che, se hai una chioma castana o scura, l’effetto ricrescita sarà visibile sin da subito e sarai obbligata a procedere a ritocchi periodici se vuoi mantenere questo colore. Se, invece, hai i capelli biondi, il blonde cashmere è un colore che potrai portare per molto tempo, seguendo qualche accorgimento: utilizza shampoo antigiallo per contrastare i riflessi indesiderati e maschere e oli per idratare i capelli. 

    Tuttavia, realizzare questo colore richiede una certa professionalità e conoscenza della colorimetria. Ti consigliamo, quindi, di affidarti a un hairstylist professionale se vuoi un risultato da vera star. 

    CASTANO/MARRONE CIOCCOLATO PER L'AUTUNNO 2022

    Per la stagione autunno-inverno, opta per un bel marrone luminoso. Per ottenere un marrone lucido si può applicare un gloss o un tonalizzante ogni 2 o 3 mesi. Si può anche fare una leggera decolorazione in alcuni punti chiave dei capelli per donare più luce all’incarnato.

    Un'altra opzione è un marrone un po’ più gourmet: un marrone cioccolato, che dona riflessi caldi al vostro castano. Inoltre, esalta la carnagione. L’unico contro di questa tonalità di marrone è se hai la pelle chiara perché questo colore tende a rendere l'incarnato più cereo.

    Se sei bruna, sei fortunata: si tratta di un colore facile da curare. È sufficiente utilizzare uno shampoo e una maschera adatti alle esigenze dei tuoi capelli.

    CASTANO MIELE/CARAMELLO

    Il castano miele o il caramello sono perfetti per tutte le carnagioni opache o chiare. Sono la scelta ottimale per tutte le chiome castane che non vogliono optare per un biondo, ma allo stesso tempo vogliono scaldare l’incarnato e dare una maggiore lucentezza al viso. 

    Anche quest’anno il castano miele e il caramello si riconfermano come evergreen della stagione autunno inverno.  

    Queste tonalità cromatiche si ottengono creando dei riflessi dorati su tutte le lunghezze castane o scure.

    Si ottiene facilmente su capelli già sottoposti a balayage, poiché i riflessi vengono fuori in modo naturale.

    Come vanno portati i capelli quest'autunno inverno 2022 2023?

    Cosa ne pensi delle tendenze autunno inverno 2022-2023? Dopo aver letto questa piccola guida su tutte le sfumature di tendenza per questa nuova stagione, per quale colore capelli autunno inverno opterai quando andrai dal tuo hairstylist di fiducia? Quale sarà la tua nuova tinta per affrontare il freddo della stagione invernale?

    Lascia il tuo feedback nella sezione dedicata ai commenti.

    Qui di seguito ti lasciamo un riepilogo dei prodotti indicati per prendersi cura del vostro nuovo colore di tendenza 2022

    Ecco l'elenco dei prodotti sopra citati. I vostri capelli saranno lisci come la seta e alla moda per l'autunno/inverno 2022.

    Trattamento ripigmentante Mulato

    Maschera per capelli extra secchi Coiffeo

    Olio di avocado e cocco Mulato

    L'oréal Professionnel Shampoo Serie Expert Chroma crème viola

    Shampoo Antigiallo Fanola

    Shampoo e balsamo Cool Blondifier di L'Oreal Professional

    Vuoi commentare ?

    Non ci sono ancora commenti

    Condividi questo articolo

    Prezzo Maniatis
    Maniatis x Bleu Lilbellule
    Vantaggio Maniatis X Bleu Libellule
    Grazie alla partnership tra Maniatis e Bleu Libellule, benefici tutto l'anno di vantaggi su tutti i prodotti e offerte esclusive.
    Riepilogo del carrello

    Nessun prodotto

    Programma fedeltà Team Lib'
    Mi unisco al Team Lib' la mia bellezza prende il volo

    Grazie al programma Team Lib', approfittate ora dei prezzi Libs nei negozi e nell'e-shop

    (7€ tasse incl./anno)

    Prendo il volo e accedo a vantaggi esclusivi

    Mi unisco al Team Lib' e ricevo il mio regalo di benvenuto. Approfitto dei miei prezzi Libs (fino al 15% su tutti i prodotti) e dei miei vantaggi esclusivi. Ricevo un regalo per il mio compleanno e approfitto di offerte esclusive e personalizzate. Guadagno Libs con tutti i miei acquisti in tutti i negozi e sull'e-shop e/o app (1€ = 1 Lib). Più Libs accumulo, più vantaggi ho a disposizione.
    Choisissez votre point de retrait
    Lista dei desideri
    wishlist img product

    Devi aver effettuato il login per poter aggiungere alle tue liste

    Se connecter
    Choisissez votre point de retrait
    Prodotto aggiunto correttamente!
    Quantità:
    Prix lib'
    Prezzo al pubblico
    Vedi il mio carrello Continua lo shopping