Blog

COME CURARE LE DOPPIE PUNTE IN MODO EFFICACE? 5 CONSIGLI CHE FUNZIONANO

Niente è meglio della prevenzione per evitare il più possibile che le doppie punte si estendano alle lunghezze. Tuttavia, attraverso i trattamenti chimici a cui sottoponiamo i capelli, come la colorazione o semplicemente attraverso il processo di asciugatura, le doppie punte sono quasi inevitabili. Ecco i nostri consigli per prevenire e trattare le doppie punte quando si presentano.

Scoprite tutti i nostri consigli Bleu Libellule per le tue doppie punte e i vostri capelli danneggiati! Scoprite i nostri 5 consigli per curare in modo efficace le doppie punte.

    Cosa sono le doppie punte nei capelli?

    Le doppie punte, chiamate anche tricoptilosi, sono il risultato di un’alterazione della struttura del fusto capillare con conseguente modifica della sua morfologia: i capelli, secchi e sfibrati, si dividono in due e biforcano alle estremità. Esistono diversi tipi di doppie punte:

    • doppie punte tradizionali (traditional split): i capelli si spezzano in due e le doppie punte assumono la classica forma a Y. Questo è il tipo più frequente di doppie punte
    • baby split: si tratta di una doppia punta nascente, ovvero il capello ha cominciato a dividersi in due ma non è ancora allo stadio maturo di doppia punta
    • feather split: sono delle doppie punte che si creano sul lato del fusto capillare e ricordano la forma di una piuma. Spesso sono dovute a un indebolimento della fibra capillare 
    • deep split: il deep split corrisponde al traditional split con la sola differenza che le doppie punte biforcano a Y più in alto sul fusto capillare 
    • doppie punte ad albero: i capelli si dividono in diverse punte come i rami di un albero
    • mezza doppia punta: forma un piccolo anello all'estremità dei capelli;
    • doppie punte a forma di nodo: la punta dei capelli si biforca ed è legata a forma di freccia;
    • doppie punte a loop: la punta dei capelli contiene un nodo a forma di loop.

    A cosa sono dovute le doppie punte? Le cause

    Qualsiasi attrito sui capelli, come lo schienale di una sedia o i vestiti, è responsabile delle doppie punte. Anche la spazzolatura aggressiva, in cui si tirano i nodi per districarli, può essere una delle cause della formazione delle doppie punte, così come le tinte e altre sostanze chimiche aggressive.

    Ma andiamo un po’ più nel dettaglio e cerchiamo di vedere le cause della formazione delle doppie punte.

    Qual è la causa principale della formazione delle doppie punte? La risposta è semplice: la disidratazione del fusto capillare. Se la fibra del capello non riceve una quantità sufficiente di idratazione e nutrimento, soprattutto a livello delle lunghezze, i capelli risulteranno sfibrati e cominceranno a biforcarsi alle estremità. 

    Ma quali sono i fattori che impediscono una corretta idratazione della fibra del capello? 

    Prima di tutto, bisogna considerare i fattori intrinseci alla struttura stessa del capello: per predisposizione genetica, i tuoi capelli sono fragili, fini, sottili, quindi si indeboliscono più facilmente e quindi il processo di creazione delle doppie punte si attiva più rapidamente. Altro fattore intrinseco alla morfologia del capello è la lunghezza: più i tuoi capelli sono lunghi, più le estremità del fusto capillare sono vecchie e quindi usurate dal tempo e dai fattori esterni, come l’inquinamento. 

    In secondo luogo, bisogna tenere in conto i fattori meccanici che influenzano la formazione delle doppie punte:

    • un eccessivo uso di piastre, phon e arricciacapelli sottopone i capelli a delle lesioni termiche che indeboliscono e disidratano la fibra del capello.
    • una spazzolatura aggressiva o il processo di cotonatura sottopongono il capello a un attrito eccessivo con la conseguente insorgenza delle doppie punte
    • colorazione, decolorazione, trattamenti stiranti o permanenti esercitano sul cuoio capelluto delle lesioni chimiche che impediscono la corretta idratazione del capello e indeboliscono la fibra del capello.

    Come puoi vedere, sono molteplici i fattori che causano la formazione delle doppie punte. Non è facile, quindi, avere una chioma doppie punte-free. La buona notizia, però, è che ci sono molti metodi che limitano, riducono e eliminano la formazione delle doppie punte senza dover ricorrere per forza a un taglio di capelli drastico ;) Continua a leggere l’articolo se vuoi saperne di più.

    Come eliminare le doppie punte da sola?

    Come risanare le punte dei capelli e togliere le doppie punte? I 5 passaggi chiave

    CONSIGLIO 1: TAGLIA I CAPELLI

    I parrucchieri ti diranno che il modo migliore per eliminare le doppie punte è tagliarle. Non aspettate mesi prima di andare dal parrucchiere. Prenditi cura delle tue punte sfibrate e taglia i capelli all’altezza delle lunghezze ogni 6 settimane. In questo modo, eviti la formazione delle doppie punte e permetti alla tua chioma di rigenerarsi al 35-60%. Quindi non aver paura di tagliare!

    CONSIGLIO 2: ASCIUGARE I CAPELLI IN MODO NATURALE

    Limita l'uso di piastre o asciugacapelli se i capelli sono danneggiati. In estate, asciuga i capelli naturalmente al sole. In inverno, usa gli asciugacapelli con parsimonia, alterando aria calda e aria fredda. Se ami i capelli lisci, opta per una piastra a vapore che non danneggi i capelli. Ricorda sempre di spruzzare uno spray termoprotettivo prima dell'asciugatura.

    CONSIGLIO 3: NON DORMIRE CON I CAPELLI BAGNATI

    In estate, quando fa molto caldo, siamo tentati di dormire con i capelli bagnati. Questo può portare alla formazione di doppie punte, poiché i capelli bagnati si aggrovigliano e si spezzano. Assicurati quindi che i capelli siano asciutti prima di andare a letto. Opta per federe di raso o di seta, perché questi materiali setosi idratano la pelle e i capelli durante il sonno.

    CONSIGLIO 4: SPAZZOLA DELICATAMENTE I CAPELLI

    Le spazzole in setola di cinghiale sono i vostri alleati anti-doppie punte. Spazzola delicatamente i capelli, partendo dalle estremità, cercando di non tirare i nodi. Sarebbe meglio utilizzare l'uso di un districante per capelli danneggiati e fragili.

    CONSIGLIO 5: UTILIZZA PRODOTTI PER LA CURA DEI CAPELLI DANNEGGIATI

    Nutrisci e idrata la fibra capillare con prodotti adatti ai capelli fragili. Esistono oli e maschere per capelli che possono essere utilizzati per rendere i capelli brillanti. Nel prossimo paragrafo, analizzeremo insieme i rimedi naturali contro le doppie punte e i prodotti specifici che puoi utilizzare per i capelli sfibrati e danneggiati. 

    COME ELIMINARE LE DOPPIE PUNTE? I RIMEDI NATURALI

    Quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare la comparsa delle doppie punte? Esistono diversi oli naturali che hanno un effetto benefico sulla fibra del capello. Vediamo insieme quali sono.

    • L’olio di cocco è un emolliente naturale e per questo motivo è perfetto come rimedio naturale contro i capelli secchi, fragili e rovinati. Il modo migliore per applicarlo sui capelli è sotto forma di impacco da applicare per almeno due-tre ore o da lasciare agire addirittura tutta la notte.
    • L’olio di mandorle. Questo tipo di olio rappresenta molte vitamine, nutrienti e diversi antiossidanti che hanno un’azione anti-doppie punte sulle lunghezze e un’azione anti-aging sulle radici. L’insieme di nutrienti presenti nell’olio di mandorle dolci permette ai capelli, inoltre, di crescere più sani e vigorosi. 
    • Il burro di karité. Perchè è consigliato nell’eliminazione delle doppie punte? Il burro di karité è una sostanza molto grassa, che, quindi, contribuisce a idratare e nutrire i capelli. La fibra del capello è meno secca e, se applicata sulle lunghezze, contribuisce a risanare le doppie punte 
    • L’olio di argan. Prodotto miracoloso che permette di ricostruire le doppie punte,l’olio di argan è ricco di principi attivi che favoriscono l’idratazione e la nutrizione del cuoio capelluto, rendendo le ciocche dei capelli morbide e lucenti. Dopo aver terminato il lavaggio dei capelli, quando i capelli sono ancora bagnati, applica due-tre gocce di olio di argan sulle lunghezze. Vedrai i risultati già subito dopo la prima applicazione.
    • L’avocado è uno dei frutti più ricchi di vitamine, grassi e sostanze nutritive, motivo per cui è un ottimo candidato per contrastare la formazione delle doppie punte. Come utilizzare questo prezioso alleato? Il modo migliore è creare una maschera per capelli a base di avocado e un olio vegetale. In seguito applicate la crema di crema di avocado sui capelli e lasciate agire almeno 30 minuti prima di passare allo shampoo e al lavaggio dei capelli.
    • L’aceto di mele. Questo prodotto è composto da sostanze molto nutrienti per la tua chioma come potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Per questo motivo, l’aceto di mele ha un’azione fortificante e rinvigorente. I vostri capelli avranno meno la tendenza a spezzarsi e quindi questo significa meno doppie punte.

    I miglior prodotti per punte dei capelli rovinate

    Abbiamo selezionato per te i migliori prodotti per capelli per evitare le doppie punte. Scopriamoli insieme!

    Shampoo e trattamenti per capelli sfibrati

    Per quanto riguarda la scelta degli shampoo, la parola d’ordine è scegliere uno shampoo delicato che non sia troppo aggressivo per il cuoio capelluto. I trattamenti, invece, devono avere un alto indice idratante e nutritivo in modo da preservare il capello dal processo di disidratazione. 

    • Trattamento Re-struct per le doppie punte: protegge i capelli e ristruttura la cuticola grazie all'azione della cheratina.
    • Re-struct 5 azioni ristrutturanti spray: formula termo-protettiva che previene le doppie punte e dona nuova vita ai capelli.
    • Terapia avanzata delle doppie punte: nutre e rinforza i capelli danneggiati proteggendoli dalle aggressioni esterne.
    • Extreme Length Strengthening Conditioner: districa delicatamente i capelli per prevenire capelli spezzati e doppie punte.
    • Extreme Play Safe NEW: ripara e rinforza la fibra capillare, proteggendola dalle lesioni termiche provocate da piastre, arricciacapelli e phon.
    • Extreme Length Sealer NEW: riduce la rottura dei capelli lunghi colorati e previene le doppie punte.

    Maschere e oli per punte dei capelli secche

    Le maschere e gli oli per le punte dei capelli secchi devono essere a base di cheratina e ricchi di collagene, due proteine fondamentali della struttura del cuoio capelluto. L’obiettivo, infatti, è sempre quello di nutrire il più possibile la struttura del capello. 

    • Fluido nutriente alla macadamia e al collagene: liscia le squame porose dei capelli, rilevandone la naturale lucentezza.
    • Siero alla cheratina e all'olio di argan- Urban Keratin: previene l'invecchiamento dei capelli e la formazione delle doppie punte grazie alla sua formula unica arricchita con olio di argan, olio di jojoba e cheratina,
    • Peptide Repair Rescue: migliora l'elasticità dei capelli e ne ripristina la naturale lucentezza. Riduce le doppie punte fino al 95%.
    • Pro Longer Instant End Filler Concentrate: booster condizionante ricco di aminoacidi per mantenere i capelli lunghi e sani.
    • Starter kit 3x100 ml: protocollo di cura GEN7 per capelli indeboliti da colorazioni e altri prodotti. Penetra in profondità per riparare la fibra ed eliminare le doppie punte, lasciando i capelli lisci come la seta.

    Quasi nessuno è immune dalle doppie punte, ma è bene sapere che esistono molti prodotti professionali per ridurle. Una piastra per doppie punte è un altro dispositivo indispensabile per trattare efficacemente le vostre punte secche. Ricordate di tagliare regolarmente le punte dal parrucchiere e di utilizzare prodotti per la cura dei capelli secchi e danneggiati. Segui la nostra routine anti-doppie punte per mantenere i tuoi capelli sani e lucenti più a lungo.

    La mia to-do list per combattere le doppie punte

    Vuoi commentare ?

    Non ci sono ancora commenti

    Condividi questo articolo

    Prezzo Maniatis
    Maniatis x Bleu Lilbellule
    Vantaggio Maniatis X Bleu Libellule
    Grazie alla partnership tra Maniatis e Bleu Libellule, benefici tutto l'anno di vantaggi su tutti i prodotti e offerte esclusive.
    Riepilogo del carrello

    Nessun prodotto

    Programma fedeltà Team Lib'
    Mi unisco al Team Lib' la mia bellezza prende il volo

    Grazie al programma Team Lib', approfittate ora dei prezzi Libs nei negozi e nell'e-shop

    (7€ tasse incl./anno)

    Prendo il volo e accedo a vantaggi esclusivi

    Mi unisco al Team Lib' e ricevo il mio regalo di benvenuto. Approfitto dei miei prezzi Libs (fino al 15% su tutti i prodotti) e dei miei vantaggi esclusivi. Ricevo un regalo per il mio compleanno e approfitto di offerte esclusive e personalizzate. Guadagno Libs con tutti i miei acquisti in tutti i negozi e sull'e-shop e/o app (1€ = 1 Lib). Più Libs accumulo, più vantaggi ho a disposizione.
    Choisissez votre point de retrait
    Lista dei desideri
    wishlist img product

    Devi aver effettuato il login per poter aggiungere alle tue liste

    Se connecter
    Choisissez votre point de retrait
    Prodotto aggiunto correttamente!
    Quantità:
    Prix lib'
    Prezzo al pubblico
    Vedi il mio carrello Continua lo shopping