Blog

Come fare uno chignon Bun?

Lo chignon è da subito subito diventato un’acconciatura di tendenza da quando è apparso per la prima volta negli anni Quaranta. Questa acconciatura illumina il viso ed è adatta a tutti i tipi di capelli, lisci, ricci o crespi. Ecco perché è così rimane un evergreen e nel 2022 lo chignon è stato rivisitato da celebrity and influencer. 

Lo chignon è, quindi, una delle acconciature più in voga del 2022. Questa acconciatura conferisce stile e volume a tutte le tipologie di capelli grazie all’utilizzo di elastici, fermagli o bun (i mitici elastici tondi in spugna). Che si tratti di uno chignon basso, di uno chignon alto o di uno chignon spettinato, lo chignon resta un’acconciatura di tendenza che si adatta a tutti i tipi di capelli!

Bleu Libellule ti spiega come realizzare facilmente i diversi tipi di chignon grazie all’utilizzo di diversi tipi di accessori.

    Quanti tipi di chignon esistono? E come si chiamano?

    Lo chignon basso. è la tipologia di chignon più tradizionale e semplice da realizzare. I capelli vengono raccolti in uno chignon basso all’altezza della nuca.  

    Lo chignon alto. Chiamato anche bun alto, è un tipo di chignon che raccoglie i capelli in alto, al centro della testa

    Lo chignon da ballerina di danza classica. Questo tipo di chignon è stretto e ben tirato, in modo che nessuna ciocca di capelli fuoriesca ai lati o al centro della testa. Non è né troppo basso, né troppo alto, ma è posizionato esattamente al centro della nuca.  

    Lo chignon spettinato. Chiamato anche messy bun o casual bun, la caratteristica principale di questo tipo di chignon è il suo aspetto spettinato, che dona un look un po’ casual, restando tuttavia elegante.  

    Lo chignon morbido. Questo tipo di chignon è l’esatto opposto dello chignon da ballerina: è uno chignon morbido che non tira i capelli in modo stretto, ma che incornicia il volto in modo delicato. Il risultato è un look romantico, perfetto per delle occasioni speciali. 

    Lo chignon per capelli corti. Anche le persone che non hanno capelli di media lunghezza, possono decidere di portare uno chignon. Per riuscire uno chignon per capelli corti, bisogna applicare le forcine in modo intelligente in modo da fissare bene i capelli. Il risultato è uno chignon molto basso a livello della nuca, dall’allure un po’ messy. 

    Lo chignon a ciambella. Questo tipo di chignon si realizza con il mitico supporto in spugna tondo. Ce ne sono di diversi tipi in base alla tua tipologia di capelli. anche i colori si declinano in funzione del colore della tua chioma in moda che, una posizionata, la ciambella diventi invisibile e si smecoli perfettamente con la tua chioma. 

    Lo chignon con trecce. Gli chignon con trecce sono degli chignon molto raffinati che aggiungono un tocco di eleganza in più allo chignon classico. Le trecce possono essere presenti semplicemente ai lati della testa o annodate in una o più crocchie. 

    Il double bun. Come il nome stesso precisa, il double bun è rappresentato da due chignon che possono essere raccolti al centro della testa, come uno chignon alto, o alla base della nuca, come nel caso di uno chignon basso. 

    Come realizzare un bel chignon in modo semplice e veloce

    Lo chignon è probabilmente l'acconciatura più facile da realizzare sia per gli uomini che per le donne. Questo look, preferito da molte star del cinema e dei red carpet, si declina in una varietà di look più o meno rock.

    CHIGNON ALTO E CLASSICO

    Lo chignon alto deve essere realizzato su capelli medio-lunghi se vuoi che abbia una buona tenuta e che non si disfi in due minuti. Ecco come fare:

    • Acconcia i capelli a testa in giù
    • Tirali indietro in una coda alta e legali con un elastico.
    • Arrotola i capelli in modo da formare uno chignon
    • Tieni lo chignon in posizione con un elastico per capelli a corona, chiamato anche hair ring, o con un elastico a clip per chignon.
    • Tieni lo chignon in posizione con delle forcine per chignon.

    CHIGNON ELEGANTE: BASSO O RACCOLTO BASSO

    Lo Sleek Bun è uno chignon basso che può essere indossato in modo raffinato con un bel vestito da sera per una cena romantica o un’occasione speciale. 

    Per ottenere uno Sleek Bun alla Kendall Jenner, è sufficiente :

    • Acconciare i capelli all'indietro;
    • Raccogliere i capelli in una coda di cavallo bassa;
    • Raccogliere i capelli in una crocchia;
    • Fissare lo chignon con uno scrunchie o un elastico spesso;
    • Appuntare i capelli anteriori con delle forcine

    Chignon Morbido

    Lo chignon morbido è lo chignon perfetto se vuoi avere un allure elegante e un po’ fiabesca, motivo per cui si adatta alla perfezione a occasioni speciali, come una cena romantica o eventi come i matrimoni. Puoi decidere di realizzare questo tipo di chignon nella versione bassa o nella versione alta. 

    Per ottenere uno chignon morbido alto: 

    • Usa la riga centrale per dividere i capelli in due parti uguali
    • Comincia a realizzare lo chignon prendendo prima una ciocca a destra e poi una a sinistra.  
    • Raccogli i capelli in una crocchia morbida, aggiungendo delle forcine per fermare bene i capelli

    Se vuoi aggiungere del volume in più, puoi utilizzare una ciambella per chignon all’attaccatura dei capelli. 

    Per ottenere uno chignon morbido basso:

    • Dividi la tua chioma in due parti uguali, utilizzando la riga centrale
    • Arrotola ogni ciocca su stessa stessa fino ad arrivare al livello della nuca
    • Con un elastico unisci le due ciocche in una coda 
    • Arrotola i capelli, tirandoli verso l’alto in modo da formare lo chignon. 
    • Non dimentica di fissare sempre il tutto con delle forcine in modo che l’acconciatura non si disfi in due minuti

    Chignon con treccia

    Lo chignon con treccia è uno chignon molto elaborato, ma che garantisce un look davvero chic e elegante. Ne esistono di diversi tipi in base a dove decidi di collocare le trecce:

    le trecce possono essere create con le ciocche anteriori della tua chioma per poi confluire nello chignon o possono essere parte integrante dello chignon. 

    Nel caso in cui la treccia è parte integrante dello chignon, ecco cosa devi fare:

    • Raccogli i capelli in una coda di cavallo alta
    • Arrotola i capelli intorno all’elastico 
    • Comincia a intrecciare i capelli partendo dal basso e continua inserendo nella treccia i capelli delle ciocche che si trovano attorno
    • Il risultato sarà la creazione di una treccia che circonda come una corona lo chignon
    • Una volta che hai finito di intrecciare i capelli, fissa lo chignon con delle forcine in modo da mantenere l’acconciatura intatta.

    Chignon con ciambella

    Realizzare uno chignon con ciambella è veramente molto facile e il risultato è uno chignon veramente voluminoso, che non passa inosservato:

    • Raccogli i capelli in una coda di cavallo
    • Inserisci la ciambella fino alla testa 
    • Attorciglia i capelli attorno alla ciambella.
    • A te di decidere se lo chignon con ciambella deve essere un po’ più spettinato con delle ciocche che fuoriescono o uno chignon ben tirato.

    Il twist-knot bun 

    Il twist-knot bun è uno chignon con nodo a spirale molto amato dalla cantante Dua Lipa. Nonostante l'aspetto sofisticato, è piuttosto semplice da realizzare:

    • Realizza una coda di cavallo alta con un elastico
    • Attorciglia i capelli intorno al dito per formare uno chignon.
    • Lascia sporgere le estremità di circa 10-15 cm, a differenza del classico bun che le nasconde sotto l'elastico.
    • Fissa lo chignon con un altro elastico
    • Lacca leggermente le estremità
    • Regola l'acconciatura in base alla versione che preferisci di più

    È possibile staccare due ciocche di capelli ai lati del viso per avere uno stile più casual.

    IL DOUBLE BUN

    Questo chignon anni '90 è tornato di moda ed è un successo! Può essere fatto solo sulla parte superiore come semi-crocchia o con tutti i capelli. Basta dividere i capelli al centro e seguire gli stessi semplici passaggi del classico chignon o alto o basso. Otterrete un look molto femminile e divertente!

    MESSY BUN: LO CHIGNON SPETTINATO CHE AMIAMO

    Il Messy Bun è la star degli chignon delle it-girls, rimane un valore sicuro per dare stile al vostro look. Adottato sia di giorno che di sera, può essere realizzato in vari modi: basso, alto, in un mini chignon o decorato con l’aggiunta di accessori. Può essere fatto in un batter d'occhio.

    Se vuoi essere al passo con le tendenze, ti spieghiamo subito come realizzare uno chignon spettinato come se fossi dal parrucchiere. Per fortuna il parrucchiere di Jennifer Lopez ha rivelato la sua tecnica per realizzare un Messy Bun professionale e ecco qui riassunti i passaggi essenziali:

    • Fai una riga al centro e realizza due chignon alti.
    • Forma due piccole crocchie alte
    • Mettere un panino nell'altro
    • Inserisci alcune forcine per tenere l'acconciatura in posa.

    Si può aggiungere uno spray texturizzante per tenere insieme il tutto ed evitare che i capelli fuoriescono dallo chignon. Il piccolo extra: spennellare le ciocche di capelli vicine alla fronte con un gel per sopracciglia per un effetto più glamour.

    COME FARE UNO CHIGNON SPETTINATO SUI CAPELLI CORTI?

    Se hai i capelli corti e fini, ecco un piccolo consiglio: applica uno shampoo secco per dare un po' di corpo e volume alla tua chioma. Quindi procedi alla realizzazione dello chignon, ma questa volta arricciando alcune lunghezze per dare volume. Fissa il tutto con delle forcine. Allenta qua e là lo chignon, lasciando fuoriuscire qualche ciocca per creare un look più spettinato.

    COME FARE UNO CHIGNON SU I CAPELLI RICCI?

    Potresti pensare che lo chignon è un tipo di acconciatura adatta solo a chi ha i capelli lisci. Invece, a dimostrare il contrario sono proprio influencer e celebrity che sfoggiano sempre di più dei curly bun dall’allure molto fashion. Qual è il loro segreto ?

    Per creare un curly bun, bisogna rispettare solo due semplici regole:

    • utilizza un prodotto che elimina l’effetto crespo e rende i ricci elastici 
    • nella realizzazione dello chignon, l’obiettivo non è appiattire la chioma riccia ma sfruttare il più possibile il volume che la tua chioma può offrire.

    Inoltre non dimenticare tutti gli altri vantaggi se hai i capelli ricci:

    • non hai bisogno della ciambella per creare più volume 
    • puoi creare mille look differenti giocando semplicemente con la forma dei tuoi boccoli
    • puoi realizzare un messy bun in meno di 30  secondi…..

    VUOI PROVARE IL MAN BUN? COME FARE UN ELEGANTE CHIGNON DA UOMO?

    Sapevate che il tanto amato Man Bun esiste dal XVI secolo? Ha avuto origine in Giappone con i Samurai. Fu poi David Beckham, famoso giocatore di calcio, a rilanciare nel 2004 la moda del Man Bun. A questo hanno fatto seguito celebrità come Brad Pitt, Julien Doré e, più recentemente, Stromae.

    Il Man Bun conferisce al vostro look maschile un tocco di classe. A seconda della lunghezza dei capelli, si otterrà un :

    • Semi bun da uomo: assicurati di avere abbastanza capelli, circa 15 cm. Viene realizzato semplicemente con i capelli anteriori che vengono raccolti in uno chignon. Per un effetto punk rock, si possono rasare i capelli sui lati.
    • Chignon completo: si realizza, utilizzando tutti i capelli presenti sulla testa come per lo chignon da donna. Per questo, è consigliabile avere capelli di media lunghezza. 

    Il Man Bun è adatto a tutte le tipologie di capelli, ma bisogna ammettere che con una barba ben curata lo chignon risulta ancora più elegante!

    Quali sono i migliori accessori per realizzare uno chignon?

    Per mantenere uno chignon perfetto per tutta la sera, puoi utilizzare diversi accessori per chignon a seconda dell'acconciatura che desidera:

    Come si può vedere, lo chignon rimarrà un'acconciatura di tendenza ancora per molto tempo. Può essere realizzato molto in alto a forma di ciambella o, al contrario, piuttosto basso a livello della nuca. Le influencer di 2022 bun si sono innamorate dello chignon tousled e del divertente double bun. Anche tra gli uomini lo chignon è diventato una mania e viene declinato in look freestyle. Personalizza il tuo chignon con dei fermagli originali e uno shady smoky eyes. 

    Vuoi commentare ?

    Non ci sono ancora commenti

    Condividi questo articolo

    Prezzo Maniatis
    Maniatis x Bleu Lilbellule
    Vantaggio Maniatis X Bleu Libellule
    Grazie alla partnership tra Maniatis e Bleu Libellule, benefici tutto l'anno di vantaggi su tutti i prodotti e offerte esclusive.
    Riepilogo del carrello

    Nessun prodotto

    Programma fedeltà Team Lib'
    Mi unisco al Team Lib' la mia bellezza prende il volo

    Grazie al programma di fidelizzazione del Team Lib

    Approfittate dei prezzi di My Lib': fino al 10% di sconto sul catalogo Bleu Libellule in negozio, sul web e sull'applicazione mobile.

    • Riceverò il mio regalo di benvenuto
    • Posso usufruire di promozioni esclusive
    • Riceverò un regalo personalizzato per il mio compleanno
    • Colleziono Libs grazie ai miei acquisti: 1€ = 1 Lib'.
    • Raccolgo punti Lib' e accedo a vantaggi extra
    Choisissez votre point de retrait
    Lista dei desideri
    wishlist img product

    Devi aver effettuato il login per poter aggiungere alle tue liste

    Se connecter
    Choisissez votre point de retrait
    Prodotto aggiunto correttamente!
    Quantità:
    Prix lib'
    Prezzo al pubblico
    Vedi il mio carrello Continua lo shopping