Blog

I DIFFERENTI TIPI DI BARBA: QUALE SI ADATTA MEGLIO AL TUO VISO?

Oggi barba e baffi sono veri e propri accessori di moda: affermano il tuo stile e ciò che vuoi trasmettere! Per scegliere la barba o i baffi più adatti a te, è importante conoscere le caratteristiche del tuo viso per determinarne la forma. Cercheremo di darti dei consigli da vero professionista per capire qual é la forma del tuo viso e scegliere la barba che fa per te.

    COME CAPIRE CHE TIPO DI BARBA TI STA BENE ?

    Il tipo di viso dice molto sullo stile di barba o baffi più adatto a te. Esistono 8 forme del viso: rotonda, ovale, quadrata, rettangolare, a triangolo, a cuore, diamante e allungata.

    Bastano alcuni trucchi professionali per capire qual è la forma del tuo viso.

    Per farlo, mettiti di fronte a uno specchio e prendi un righello prima di effettuare le seguenti misurazioni:

    • 1 >> Distanza tra l'attaccatura dei capelli e il mento
    • 2 >> Distanza tra il mento e la parte inferiore del naso
    • 3 >> Distanza tra le due tempie
    • 4 >> Distanza tra le due orecchie
    • 5 >> Larghezza della mascella
    • 6 >> Distanza misurata al punto"1" divisa per tre

    calcul visage barbe
    calcul visage barbe 2

     

    STILI E TAGLI BARBA CHE SI ADATTANO A UN VISO TONDO

    Il viso rotondo è caratterizzato dalla forma di un cerchio, il viso è tanto largo quanto lungo e gli zigomi sono spesso arrotondati. L'obiettivo per i visi rotondi è quello di snellire il viso, quindi ti consigliamo di giocare sulla lunghezza e optare per linee dritte e angolari dagli zigomi alla mascella. D'altra parte, bisogna evitare il volume sulla linea delle guance e i baffi troppo folti, che potrebbero accentuare la rotondità dei tratti del viso.

    Barba alla Van Dyke

    La barba Van Dyke è una barba caraterizzata da un pizzetto completo con baffi separati.

    Questo tipo di barba deve il suo nome al celebre pittore flamingo Anthony Van Dyck, ma è conosciuta anche com “barba reale”. È un tipo di barba che non passa inosservato e che si adatta alle personalità più estrose. Non fa parte del gruppo di barbe folte, ma è piuttosto l'opposto di una barba piena. In base alla descrizione della forma, si capisce che non è una barba impegnativa, visto che non è una barba piena. Nonostante sia consigliata per i visi tondi, si presta bene a qualsiasi tipo di viso. L'unico svantaggio? Questo tipo di barba deve essere curato e ritoccato regolarmente.

    Barba corta e squadrata

    Questo tipo di barba è caratterizzato da una barba tagliata piuttosto corta che presenta lati sottili e ben curati.

    Barba balbo

    La barba balbo rientra tra i tipi di barba hipster senza basette con baffi curati e separati.

    Questo stile di barba è molto particolare, essendo una via di mezzo tra un pizzetto e una barba. Cosa bisogna fare per realizzare questo stile di barba? Prima di tutto, bisogna lasciar crescere la barba per almeno 4 o 5 settimane, poi con l'aiuto di un rasoio elettrico passare alla rasatura di collo e guance, lasciando invece la barba in tutta la zona attorno al mento. Deve essere chiara la distinzione tra baffi e pizzetto, sennò si rischia di ottenere come risultato un pizzetto semplicemente più lungo del solito. Anche se questo tipo di barba si adatta soprattutto agli uomini che hanno un viso rotondo, gli uomini che hanno un tipo di volto differente possono comunque decidere di optare per questo taglio.

    Barba ducktail o barba a punta

    caratterizzata da una barba a punta che segue la forma della mascella, conbaffi

    BARBE, BAFFI E PIZZETTO ADATTI AL VISO SQUADRATO

    Il viso quadrato ha una fronte larga quanto il mento, e il più delle volte la mascella è grande e piuttosto geometrica. I tratti del viso sono molto pronunciati, soprattutto al livello degli zigomi e della fronte. Visivamente il viso forma un quadrato, poiché è largo quanto lungo e i lineamenti sono molto dritti. Per valorizzare un viso squadrato, radete o tagliate la barba seguendo le linee chiare e precise degli zigomi. Si consiglia inoltre di tenere la barba corta ai lati ma di lasciarla più folta sul mento per sfruttare la mascella squadrata.

    - Il pizzetto: pizzetto sul mento e baffi a forma di cerchio.

    - La barba reale: baffi ancoratida un pizzetto

    - Caprone: piccola barba checopre il mento.

    - Il pizzetto: una piccola barbaallungata sul mento.

    MODELLI DI BARBA ADATTI AL VISO OVALE

    Il viso ovale è rappresentato dazigomi larghi quanto la mascella, questa forma del viso permette di indossaretutti i tipi di barba! Vi consigliamo di optare per una barba che dia volumealla mascella e soprattutto di evitare barbe troppo lunghe che possono farsembrare il viso più lungo.

    - Baffi a scacchiera: baffi checoprono l'intero labbro superiore.

    - La barba di 3 giorni: una barbaben curata che simula una barba di 3 giorni.

    - Baffi a ferro di cavallo: bafficon gambe lunghe che puntano verso il basso.

    - I baffi originali: baffitagliati che poggiano solo sul labbro superiore.

    BARBE E BAFFI ADATTI A VISI TRIANGOLARI O RETTANGOLARI

    Le facce a triangolo o rettangolohanno la particolarità di avere una ganascia marcata e geometrica. Il viso a triangolo è rappresentato da una mascella più larga degli zigomi, a loro volta più larghi della fronte, in modo da formare un triangolo. La faccia rettangolare è rappresentata da linee rette che danno l'effetto visivo di un rettangolo. È caratterizzato da fronte e mento ugualmente larghi. Gli zigomi e la fronte sono particolarmente pronunciati e la mascella è imponente. Per questi due tipi di viso, si consiglia di optare per baffi sottili, pizzetti o pizzetti tagliati corti per ammorbidire i tratti del viso e dare al volto unaspetto meno severo. Oppure, potete affermare la vostra mascolinità con barbe corte che seguono la linea della mascella e accentuano l'aspetto spigoloso del vostro viso.

    - Barba e baffi da pistolero:caratterizzati da basette svasate e baffi a ferro di cavallo.

    - La barba a francobollo: èrappresentata da una piccola linea di capelli in verticale sul mento.

    - Barba a colletto:caratterizzata da una barba senza baffi che circonda il mento.

    BARBE E BAFFI ADATTI AL VISO A TRIANGOLO INVERTITO O A DIAMANTE

    Questi due tipi di viso sono rariin natura e hanno un mento molto sottile e prominente, che li rendeimmediatamente riconoscibili. Il viso a diamante è a forma di diamante, con glizigomi prominenti e la fronte e la parte inferiore del viso più stretti. Ilviso a triangolo invertito è chiamato anche a forma di cuore per la sua forma.L'obiettivo per questi due visi è quello di nascondere la forma sporgente delmento; per questo motivo, scegliete basette spesse e lunghe che allargherannoil viso. Optate per barbe folte per allargare e dare volume alla mascella. Alcontrario, evitate pizzetti, baffi o collane, perché queste barbe molto corte attirano immediatamente l'attenzione sulla parte inferiore del viso.

    BARBE E BAFFI ADATTI AL VISO ALLUNGATO

    Il viso oblungo è un misto di forma rettangolare e ovale. I lineamenti sono arrotondati, ma gli zigomi rimangono larghi e spigolosi. Il viso ha una forma piuttosto allungata. Per cancellare l'aspetto allungato, optate per barbe corte che forniscono il volume necessario per evidenziare la mascella. Possono essere adatti anche pizzetti, barbe intere, barbe di 3 giorni o tutte le forme di baffi. Tuttavia, evitate barbe o baffi troppo lunghi per non rafforzare l'aspetto allungato del viso.

    barba hipster

    punta

    punta

    linea delle guance

    linea delle guance

    Come scegliere il tipo di barba?

    Cerchiamo di riassumere in modo sintetico i consigli per scegliere il taglio barba più adatto alla tua morfologia:

    • la barba corta o medio lunga si sposa bene con quasi tutte le forme del viso
    • Il viso quadrato, che presenta un tipo di mascella ben squadrato, si presta meglio a una barba definita, corta sui lati e più lunga su tutta la zona del mento
    • gli uomini che hanno un volto rotondo possono allungare i loro linamenti con un taglio che contorna i lati del viso
    • gli uomini che hanno un ovale ben disegnato sono fortunati perchè possono permettersi qualsiasi tipo di barba
    • gli uomini che hanno un viso triangolare avranno un look più armonioso se decidono di optare per un tipo di barba lunga sui lati ma corta su tutta la zona del mento

    Come si porta la barba nel 2022?

    Quali sono i tagli di barba più trendy del 2022? Scegliere la barba più adatta al tuo viso è importante, ma avere un taglio di barba che fa tendenza è un fattore da non sottovalutare.

    Nel 2022, i tagli più in voga sono principalamente due:

    1. la barba corta
    2. la barba hipster

    La barba corta, come abbiamo già spiegato, ha il grande vantaggio di adattarsi a diversi tipologie di viso e permette di avere un aspetto curato, avendo un look sempre alla moda. Infatti, questo tipo di barba è un un classico, un evergreen con il quale non si sbaglia mai. L'unico vero svantaggio è la cura costante che questo tipo di barba esige. Infatti, ogni 2-3 giorni bisogna procedere a ridefinire e riaggiustare la barba in modo che mantenga l'aspetto ordinato, tipico di questa tipologia di barba.

    La barba hipster, invece, è per i nostalgici degli anni 40 e per chi vuole un taglio che non passa inosservato. Per questo tipo di taglio, è molto importante fare attenzionze alla lunghezza dei baffi, che non devono essere nè troppo lunghi nè troppo corti. Il pelo della barba, invece, deve essere lungo di almeno 4-6 settimane prima di procedere al taglio per questo tipo di barba.

    Come si fa a far crescere la barba ?

    Sei impaziente di provare una barba hipster o una tipologia di barba molto folta, ma fino ad adesso ti sei sempre rasato tutti i giorni? Come fare per far crescere la barba velocemente ? Puoi seguire questi semplici consigli per favorire la crescita ottimale della tua barba:

    1. Dimentica il rasoio. Non toccare più la tua barba fino a che non raggiunga la lunghezza desiderata
    2. Applica ogni giorno l'olio da barba per calmare il prurito dovuto alla ricrescita
    3. Munisciti di un paio di forbici piccole per tagliare i peli fuori posto
    4. Comincia a curare la tua barba attraverso l'applicazione di shampoo e balsamo per mantenere l'idratazione e evitare la secchezza

    La barba avrà bisogno di almeno un mese per crescere. Tuttavia, la velocità di ricrescita della barba non è uguale per tutti, dato che è un fattore che dipende prevalentemente dalla genetica.

    ---

    Ora conosci tutti i segreti del mestiere per adottare la barba o i baffi che valorizzeranno immediatamente il tuo viso! Lascia libero sfogo alla tua creatività e non dimenticare di abbinare il tuo look e il tuostile!

    Esistono sempre più modelli di tagliacapelli professionali, con caratteristiche precise che garantiscono un risultato professionale a casa vostra. Ma quali tagliacapelli e/o regolabarba scegliere e come confrontarli? Ecco alcuni consigli dei professionisti su come scegliere il tagliacapelli professionale senza difficoltà. Trovate tutte le informazioni necessarie per scegliere il tagliacapelli giusto nel nostro post "La guida alla scelta del tagliacapelli giusto".

    Ti sei mai chiesto come utilizzare un tagliacapelli professionale ? Bleu Libellule risponde a tutte le tue domande in questo post, clicca qui!

    E tu, che tipo di barba hai? È quella più giusta per il tuo viso?

    Vuoi commentare ?

    Non ci sono ancora commenti

    Condividi questo articolo

    Prezzo Maniatis
    Maniatis x Bleu Lilbellule
    Vantaggio Maniatis X Bleu Libellule
    Grazie alla partnership tra Maniatis e Bleu Libellule, benefici tutto l'anno di vantaggi su tutti i prodotti e offerte esclusive.
    Riepilogo del carrello

    Nessun prodotto

    Programma fedeltà Team Lib'
    Mi unisco al Team Lib' la mia bellezza prende il volo

    Grazie al programma Team Lib', approfittate ora dei prezzi Libs nei negozi e nell'e-shop

    (7€ tasse incl./anno)

    Prendo il volo e accedo a vantaggi esclusivi

    Mi unisco al Team Lib' e ricevo il mio regalo di benvenuto. Approfitto dei miei prezzi Libs (fino al 15% su tutti i prodotti) e dei miei vantaggi esclusivi. Ricevo un regalo per il mio compleanno e approfitto di offerte esclusive e personalizzate. Guadagno Libs con tutti i miei acquisti in tutti i negozi e sull'e-shop e/o app (1€ = 1 Lib). Più Libs accumulo, più vantaggi ho a disposizione.
    Choisissez votre point de retrait
    Lista dei desideri
    wishlist img product

    Devi aver effettuato il login per poter aggiungere alle tue liste

    Se connecter
    Choisissez votre point de retrait
    Prodotto aggiunto correttamente!
    Quantità:
    Prix lib'
    Prezzo al pubblico
    Vedi il mio carrello Continua lo shopping